I lettori più giovani forse lo conoscono come l'autore della versione romanzata di Helo, la saga di videogiochi diventata di recente anche una serie tv, ma Greg Bear, nato a San Diego nel 1951, genero di Poul Anderson (avendone sposato la figlia Astrid nel 1983), è stato uno dei grandi autori di fantascienza hard e avventurosa degli anni ottanta e novanta. È stato, tra l'altro, una delle "tre B", gli autori scelti per dare un seguito alla saga di Fondazione di Asimov, insieme a Benford e Brin.
Tra le sue opere più importanti spicca La musica del sangue (Blood Music, 1985), noto anche come L'ultima fase, vincitore del Premio Hugo e Nebula in versione racconto nel 1984, poi ampliato a romanzo, un romanzo considerato cyberpunk di argomento biologico. Doris Lessing, vincitrice del Nobel per la letteratura, disse di apprezzare molto questo racconto e di considerare Bear un grande scrittore.
Bear vinse di nuovo Hugo e Nebula nel 1987 col racconto Tangents, mentre nel 2002 ottenne il Premio Nebula per il romanzo Darwin's Radio (I figli di Erode) e innumerevoli volte arrivò la finale a entrambi i premi. Tra le altre opere più note la serie Quantum Logic in gran parte edita anche in Italia, e la serie di Eon.
5 commenti
Aggiungi un commentoUn grande che se ne va.
Il colpo di scena in Eon, quello della settima "stanza", è stato uno dei momenti più memorabili della mia adolescenza. Mi stavo affacciando alla SF scritta, e non avrei mai pensato che un romanzo sapesse coinvolgermi a quel modo. Poi Bear non sbagliò un colpo, rivelandosi un autore sempre impressionante per immaginazione e visioni. Purtroppo devo però ammettere che di lui ho letto pochissimo. Eon, La musica del sangue, Egira, una raccolta che mi lasciò abbastanza freddino, e qualche racconto sparso nelle varie antologie di AAVV. Mi dico sempre di recuperare almeno la trilogia di Eon, ma risulta fuori catalogo. Mi chiedo quando arriverà una riedizione...
RIP, caro Bear. Hai reso più ricca la mia giovinezza.
PS
C'è un errore nel testo: non è Helo, ma Halo.
Quoto tutto su Eon, la settima stanza è una delle cose più affascinanti mai lette. Gli ultimi due libri della trilogia (Sfida all'Eternità e ControEvoluzione) li ho recuperati su una bancarella dell'usato qualche anno fa
La Trilogia, composta da "Eon, Sfida all'Eternità, Contro Evoluzione" sarà sempre fuori catalogo, finché non la ristampa un altro editore (che probabilmente si limiterà a ristampare solo Eon). Devi cercare su ebay o siti simili, e sicuramente li trovi.
Aggiungo al mio post di cui sopra, puoi cercarla anche sul Delos Store.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID