È stata una settimana in cui si è parlato molto di due razzi, uno giusto e uno sbagliato. Quello sbagliato è caduto su una fattoria in Polonia e per qualche ora ha fatto temere estreme conseguenze; poi si è deciso che si trattava di un razzo di contraerea ucraino fuori controllo e la terza guerra mondiale è stata rimandata. Dico “si è deciso” perché alla fine la verità in questi frangenti, a parte che è difficile stabilirla (era un missile di fabbricazione russa usato sia dei Russi che dagli Ucraini) ma alla fine fa poca differenza. Conviene decidere quale sia la verità più conveniente, e quella scelta era di sicuro la migliore.
Quello giusto è partito per la Luna, finalmente, dopo un paio di mesi di rinvii. Porterà un paio di manichini di forma umana a fare un giro attorno al satellite e poi tornerà sulla Terra, con tante informazioni preziose per il prossimo volo, che avrà a bordo umani veri.
Lanciato, finalmente, Artemis 1
Doveva partire a fine settembre, poi una serie di rinvii. Oggi è stato compiuto il primo passo della nuova missione che riporterà l'uomo sulla Luna
LeggiIntanto sulla Terra è stata superata l'asticella degli otto miliardi. Ma la velocità di crescita diminuisce: dal 2100 in poi cominceremo a diminuire.
Siamo otto miliardi
La linea rossa è stata superata questa notte: la specie umana ha superato gli otto miliardi di persone.
LeggiÈ uscita la nuova serie dei creatori di Dark.
Cos'è 1899, la nuova serie di Netflix dai creatori di Dark
Gli autori di Dark tornano nel mondo del mistero, ma lo fanno a bordo di una nave da crociera nel 1899, con personaggi misteriosi e un'altra nave che sarebbe stato meglio non incrociare.
LeggiLa Marvel è tutta un segreto di questi tempi.
Marvel's Secret Invasion, i primi dettagli sulla serie
Dopo una fase quattro dalle scelte discutibili, la Marvel nel 2023 ci presenterà il suo lato adulto e cupo, dove Nick Fury affronterà un'invasione insidiosa.
LeggiMarvel's Secret Wars, eccome Kevin Feige vuole portare I fantastici quattro e gli X-Men nell'MCU
Nel 2026 assisteremo alla fine della Fase sei Marvel, e il Boss della Marvel Studios sembra stia preparando il finale che eclisserà Endgame, portando in scena volti nuovi e alcune sorprese.
LeggiGli incassi di Wakanda Forever però non sono segreti.
Black Panther: Wakanda Forever, ottimi incassi al botteghino mondiale
Il secondo capitolo di Black Panther vince immediatamente nei botteghini mondiali superando velocemente Black Adam, ma rimanendo al di sotto dei risultati sperati.
LeggiStar Wars Andor è stata molto apprezzata e già si parla della seconda stagione.
Star Wars: Andor, i primi dettagli sulla seconda stagione
Il finale della prima stagione di Star Wars: Andor sarà un evento epico ma per lo showrunner della serie è solo l'inizio di un grande cambiamento per i protagonisti.
LeggiE si parla già anche della quinta (e ultima) di Stranger Things.
Stranger Things, i primi dettagli sulla quinta e ultima stagione
Quando torneremo in quel Hawkins scopriremo una cittadina in stato di pericolo, i misteri del mondo sottosopra verrano rivelati e si prepara lo scontro finale con Vecna.
LeggiIn preparazione una serie tratta da Octavia Butler e una da Indiana Jones.
Kindred, il trailer della serie basata sul romanzo Legami di sangue di Octavia E. Butler
Dalla celebrata scrittrice Octavia E. Butler una serie che parla di viaggi involontari nel tempo e di scoperte sconvolgenti relative alla famiglia della protagonista.
LeggiDisney+ prepara una serie dedicata a Indiana Jones
Indiana Jones 5 concluderà le avventure del mitico archeologo avventuriero ma Disney+ sta già pensando al futuro, preparando una serie ambientata nel suo mondo.
LeggiAlcuni ottimi libri da non perdere.
La costa dei barbari, la California senza tecnologia di Kim Stanley Robinson
Ancora in edicola l'Urania Jumbo di novembre, con un romanzo estremamente interessante, forse un solarpunk ante litteram
LeggiTutti gli algoritmi di Davide Del Popolo Riolo
Un nuovo racconto di Davide Del Popolo Riolo è sempre un piccolo evento. Questa volta si tratta di una distopia sociale.
LeggiIl corto del sabato parla di crisi ambientale.
Buona domenica e buona settimana.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID