Questa missione Artemis non sta avendo vita facile, soprattutto dal punto di vista della comunicazione. Era cominciata malissimo a fine settembre, quando il lancio era stato annunciato con grande clamore e vicepresidente degli Stati Uniti sul posto, tutto poi annullato per un guasto. Poi altre date e altri rinvii, fino a oggi, quando quasi di nascosto finalmente si riesce a lanciare il razzo. E naturalmente proprio oggi tutto il mondo parla di ben altro razzo, quello di fabbricazione russa caduto in Polonia.
Artemis 1 porterà la capsula Orion, senza equipaggio umano (ma ci sono dei particolari manichini al posto degli astronauti), a fare un viaggio attorno alla Luna. Una missione della durata di 25 giorni che fornirà dati fondamentali per le prossimi missioni, che a un certo punto cominceranno ad avere persone a bordo.
Ecco il video del lancio. Dura oltre cinque ore, il lancio avviene intorno al minuto 3:16:30.
3 commenti
Aggiungi un commentoE finalmente...era ora!
E meno male che se ne parla poco nei media! Vuol dire che non è accaduto niente di rilevante che potesse attirare l'attenzione dei non appassionati, come un missione da 4 miliardi di dollari dei contribuenti americani che esplode in partenza...
Com'è noto, la NASA non si può più permettere di lanciare missioni che non abbiano almeno il 98% di possibilità di successo, altro che il 50% dell' Apollo11 con il discorso di condoglianze già pronto sulla scrivania di Nixon.
Forse ce la facciamo prima del 2030.
Forse.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID