Nel 1986 Stephen King pubblicava It, destinato a diventare uno dei suoi capolavori, adattato poi nel 1990 in una miniserie in due parti della ABC anch'essa destinata a diventare un fenomeno di culto, grazie soprattutto all'interpretazione di Pennywise da parte di Tim Curry (The Rocky Horror Pictures Show, 1975 Signori, il delitto è servito, 1985, Congo da un romanzo di Michael Crichton, 1995, purtroppo colpito da un ictus nel 2012 che lo ha costretto sulla sedia a rotelle). Poi tra il 2017 e il 2019 il regista Andy Muschietti avrebbe realizzato i due It e It – capitolo due.  Ma Muschietti voleva espandere la mitologia del romanzo.

Tanto tempo fa

Nel film come nel romanzo It è di fatto un alieno (che non assomiglia minimamente a un pagliaccio) arrivato sulla Terra milioni di anni fa nel punto in cui poi sarebbe sorta Derry. L'alieno ha un ciclo vitale di ventisette anni, ovvero resta in letargo, si sveglia, mangia bambini, torna in letargo per ventisette anni. Non a caso in It – capitolo due i protagonisti sperimentavano il rito di Chüd (non dissimilmente dal romanzo) e rivivevano uno scontro tra i nativi americani e It avvenuto centinaia di anni prima, quando ancora non aveva trovato forma umana. Lo scontro era destinato a finire male per i nativi americani.

Welcome to Derry

Inizialmente Muschietti doveva essere lo showrunner della serie prequel Welcome to Derry, ma gli impegni con The Flash gli fecero passare il testimone a Jason Fuchs (It – capitolo due) e Brad Caleb Kane (Tokyo Vice), riservandosi di dirigere il pilot della serie. I dettagli sono al momento minimi, ma è ufficiale che la storia inizierà nella Derry degli anni sessanta fino ad arrivare a collegarsi con la storia originale. Anche Bill Skargård, ovvero Pennywise nei due capitoli cinematografici, si è detto disponibile a tornare nel ruolo, visto la ricca mitologia che circonda il passato di It, anche se di fatto Stephen King, pur avendo rivisitato occasionalmente la cittadina nei suoi romanzi successivi, non ha mai scritto un prequel ufficiale. Va aggiunto che Skargård non è nuovo al mondo di King, avendo partecipato alla sfortunata serie Castle Rock basata su varie opere dell'autore.

La dichiarazione

Andy Muschietti ha dichiarato a Geektyrant che il romanzo contiene una vasta mitologia che merita di essere esplorata

It è arrivato sulla Terra milioni di anni fa, è stato i contatto con gli umani per centinaia di anni ogni ventisette anni, per cui potete immaginare la quantità di materiale.

Concludendo che è entusiasta all'idea di poter esplorare questa mitologia.

Non ci sono ancora date ufficiali di arrivo in streaming di Welcome to Derry visto che in questi giorni la stanza degli sceneggiatori sta prendendo forma, voi che ne dite, volete scoprire le altre terrificanti apparizioni di It prima dell'inizio del film e del romanzo?