In questi giorni Star Wars: Andor sta raccogliendo giudizi positivi di pubblico e critica (ma fateci sapere cosa ne pensate) grazie a una trama adulta, che descrive l'oppressione dell'Impero nei confronti di tutti gli abitanti della galassia e soprattutto, gli albori della resistenza. Nel frattempo un'altra serie, Star Wars: The Acolyte, si prepara a raccontare un angolo inedito della saga.

L'alta repubblica

Dafne Keen in Logan.
Dafne Keen in Logan.

Nel 2019 la Lucasfilm aveva annunciato la realizzazione di una saga multimediale (romanzi, fumetti, webserie animate) legata al periodo dell'Alta repubblica, ovvero un arco di tempo tra i trecentocinquanta e i cinquanta anni prima di Star Wars Episodio 1: La minaccia fantasma (1999), un periodo di relativa pace dove gli jedi erano all'apice del loro fulgore. Ma lo spunto alla base dei romanzi e fumetti aveva come fulcro degli eventi l'arrivo di una misteriosa minaccia.

L'accolito

Amandla Stenberg in Darkest Minds
Amandla Stenberg in Darkest Minds

Nel frattempo la showrunner Leslye Headland, in arrivo da quel piccolo gioiello di Netflix chiamato Russian Doll, aveva proposto una sua idea particolare, che venne immediatamente accettata, Star Wars: The Acolyte, l'accolito, ovvero la versione dei sith dei padawan. La serie aveva anche già una protagonista, Amandla Stenberg (Darkest Minds, 2018) ma i pochi dettagli ufficiali indicavano che la storia sarebbe stata ambientata cento anni prima di Episodio 1 per esplorare un angolo oscuro della galassia. Nella giornata di ieri sono emersi nuovi dettagli.

Trinity

In uno dei più impensabili cross-over indiretti, scopriamo che al cast si è aggiunta Carrie-Ann Moss, in arrivo dalla saga di Matrix (e Marvel's Jessica Jones), con lei anche Dafne Keen, per molti ancora Laura/X-23 di Logan (2017), ma anche protagonista della serie BBC/HBO His Dark Materials – Queste oscure materie, la cui terza e ultima stagione arriverà a dicembre. Inoltre, in arrivo proprio da Russian Doll Charlie Barnett (niente Natasha Lyonne purtroppo), Jodie Turner-Smith (la serie The Last Ship), Lee Jung-jae da Squid Game e Dean Charles-Chapman (Game of Thrones, era Tommen Baratheon). Ma cosa succede in The Acolyte? La trama più recente, riportata da The Hollywood Reporter, è la seguente

Un mystery-thriller che porterà gli spettatori in una galassia di oscuri segreti e l'alba dei poteri del lato oscuro, nei giorni finali dell'Alta repubblica. Una ex padawan [presumiamo sia Amandla Stenberg] si riunisce con il suo maestro jedi per investigare una serie di crimini, ma le forze con cui devono confrontarsi sono più sinistre di quanto potessero immaginare.

La showrunner ha dichiarato che il suo spunto narrativo partiva dall'idea di raccontare la storia dalla prospettiva dei cattivi e che l'Alta repubblica era il punto migliore da cui iniziare perché i sith erano estremamente in inferiorità numerica e stavano perdendo. In altri termini, l'esatto opposto di Andor.

L'inizio della produzione degli otto episodi della prima stagione di Star Wars: The Acolyte (che farà largo uso della nuova tecnologia chiamata The Volume) è prevista questo mese, per cui non esiste una data precisa di arrivo in streaming se non un meglio definito fine del 2023/inizio del 2024, vi terremo al corrente sull'inizio della saga seguita dal punto di vista dei cattivi.