È ormai iniziato il conto alla rovescia per le serie della CW e probabilmente il canale stesso, venduto pochi mesi fa senza tanti complimenti dalla Warner alla multinazionale Nexstar, la quale però è specializzata in news e non ha mai avuto interesse nel mondo della fiction. A questo si aggiunge il nuovo CEO della Warner Discovery, David Zaslav che ora insieme a James Gunn sta gettando le basi per il vero multiverso cinetelevisivo DC Comics. E l'ultima vittima è stata DC's Stargirl.

Un vero finale

Così ecco arrivare The Hollywood Reporter nella giornata di ieri con la notizia che DC's Stargirl si concluderà con la terza stagione, cioè quella attualmente in onda, almeno negli States e ampiamente girata. Geoff Johns, creatore del fumetto originale in cui le sembianze di Courtney Whithmore erano prese dalla sorella tragicamente morta nell'esplosione di un aereo nel 1996, nonché showrunner della serie ha rilasciato una dichiarazione ufficiale

Stargirl ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore per molte ragioni, ma con tutti gli eventi in corso nella rete eravamo consapevoli che questa potesse essere l'ultima stagione.

E ha proseguito dicendo che con questo in mente hanno scritto quella che pensano sia la migliore stagione della serie con una chiusura creativa e completa. Johns ha poi ringraziato la protagonista Brec Bassinger per avere incarnato alla perfezione il personaggio (si era occupato anche del casting) e l'intero cast della serie.

Fine di un'epoca

Il CEO del rete Mark Pedowitz aveva dichiarato all'epoca della vendita che lui avrebbe fatto in modo che la programmazione del canale rimanesse intatta, ma purtroppo nemmeno un mese fa Nexstar lo ha per così dire lasciato andare, per passare la poltrona di CEO a un membro della loro multinazionale. Buona parte degli showrunner delle serie DC Comics e non si erano comunque premuniti di scrivere una stagione che potesse essere anche un finale di serie (a eccezione, per motivi oscuri, di DC's Legends of Tomorrow) e ora The Flash si concluderà con la prossima, abbreviata nona stagione e l'unica altra serie DC in casa CW rimane Superman & Lois. Resta da vedere se il binomio Zaslav/Gunn riterranno che possa essere trasferita su HBO Max o se anche questa vedrà il tramonto alla prossima terza stagione, che non ha ancora una data ufficiale se non un generico 2023.

Senza contare DC's Titans su HBO Max, la cui quarta stagione arriverà in patria il 22 novembre e DC's Doom Patrol, sempre alla quarta stagione, in arrivo l'8 dicembre. Ma cosa succederà dopo lo scopriremo nei prossimi mesi, una cosa è certa, con la fine dell'Arrowverse e di DC's Stargirl, stiamo assistendo al tramonto di un multiverso televisivo, il futuro DC però è ancora da scoprire.