Quanto manca alla fine del mondo? Come dicevamo domenica scorsa l'orologio dell'apocalisse non viene aggiornato da un po', e forse è meglio così perché secondo alcuni non siamo mai stati così vicini a quel fatidico scoccare dell'ora nucleare. Ma siamo proprio sicuri che il mondo debba finire a causa dell'olocausto nucleare? Ma no! Ci sono tanti altri modi di arrivare all'apocalisse, e un po' ce li raccontano autori di diverse nazionalità raccolti dallo scrittore turco Ünver Alibey nell'antologia Funesti presagi, edita da Mezzelane.
Il libro
La descrizione della scomparsa della civiltà così come la conosciamo per mezzo di un evento apocalittico, i fatti che precedono e/o seguono questo evento, i fenomeni che lo causano – dal cambiamento climatico all’invasione aliena passando per gli zombie – e i possibili sviluppi futuri sono tra gli argomenti più cari agli scrittori di narrativa speculativa, quella, cioè, che viene comunemente chiamata fantascienza. Per questa antologia Ünver Alibey, scrittore turco-cipriota di fantascienza, ha selezionato nove ottimi esempi di questo tipo di narrativa, provenienti da diversi paesi.
Funesti presagi, a cura di Ünver Alibey, traduzione di Maria Grazia Beltrami illustrazioni di Alessio Gherardini, Le Mezzelane, 210 pagg., euro 17, ebook 5,49.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID