Nel novembre 2021 l'anime Blade Runner: Black Lotus ci aveva brevemente riportato nel mondo sporco e violento di Blade Runner, ma si trattava di un prequel di Blade Runner 2049 ambientato nel 2032 per il canale Crunchyroll specializzato in animazione per una fascia adulta. Nel febbraio scorso però Amazon Prime Video aveva annunciato che era in via di sviluppo una serie live action (con attori veri e propri) che sarebbe stata un vero e proprio sequel, Blade Runner 2099.

Io ne vedrò di cose

Nel week-end appena trascorso il canale in streaming ha confermato la realizzazione della prima stagione di Blade Runner 2099 che viene definita un sequel di Blade Runner 2049 anche se ambientata ben cinquanta anni dopo. Non sono stati riportati dettagli sulla trama, anche se il film aveva lasciato in sospeso alcune situazioni non indifferenti. Torna al comando come produttore Ridley Scott con la sua Scott Free insieme alla Alcon Entertainment mentre come showrunner è stata chiamata Silka Louisa (La miniserie Shining Girls per Apple TV+).

Le dichiarazioni

I CEO della Alcon Andrew Kosove e Broderick Johnson hanno dichiarato di essere entusiati di poter espandere il canone di Blade Runner verso nuovi confini grazie alla nuova strimolante storia creata di  Silka Louisa. Vernon Sanders, capo del ramo televisione globale di Prime Video, ha dichiarato a sua volta che sono onorati di poter presentare questa continuazione della saga di Blade Runner e sono sicuri che con il talento di Ridley Scott, della Alcon e della showrunner, riuscirano a essere fedeli ai temi intellettuali e allo spirito dei film precedenti.

Non ci sono ancora date di arrivo per la prima stagione di Blade Runner 2099 su Amazon Prime Video, vi terremo al corrente sul ritorno nella Los Angeles tanto futuristica quanto decadente che è ormai diventa parte del nostro immaginario.