Doveva partire alle 14:33 ora italiana (8:33 EST), ma un problema tecnico sul quale i tecnici stanno ancora indagando ha bloccato il conto alla rovescia quaranta minuti prima del lancio, costringendo a un rinvio.
Durante il rifornimento di ossigeno liquido nel stadio di propulsione criogenica si è verificato un problema che ha riguardato uno dei motori RS-25. Gli ingegneri hanno cercato di risolvere il problema, ma la cosa si è rivelata più complessa del previsto e il lancio è stato per ora rimandato.
Artemis I è il primo lancio del progetto Artemis, che riporterà l'uomo – e soprattutto porterà la prima donna – sulla Luna dopo oltre cinquant'anni. L'ultimo uomo che ha camminato sul nostro satellite è stato Eugene Cernan, comandante della missione Apollo 17, che ha lasciato la superficie lunare il 14 dicembre 1972.
Il programma Artemis prevede la creazione di una base lunare e di un gateway orbitale attorno alla Luna. Tra gli obiettivi anche la preparazione di una missione verso Marte.
6 commenti
Aggiungi un commentolo avevo detto io che SLS è unzzo senza fondo di denaro pubblico un Saturn V fatto con 70 di ritardo NON RIUTILIZZABILE e mostruosamente costosos ( 40 miliardi siMILIARDI a lancio..Elon Musk si frega le mani ed ha ragione da vendere e pure Peter Beck
lo avevo detto io che SLS è unzzo senza fondo di denaro pubblico un Saturn V fatto con 70 di ritardo NON RIUTILIZZABILE e mostruosamente costosos ( 40 miliardi siMILIARDI a lancio..Elon Musk si frega le mani ed ha ragione da vendere e pure Peter Beck
Il costo preventivato dell'intero progetto Artemis nel periodo 2020-2024 è di 35 miliardi di dollari.
Se dobbiamo veramente dare numeri vediamo di dare quelli buoni per giocarci al lotto!
I lavori su SLS sono iniziati nel 2010, un singolo lancio sta sui 2 miliardi di dollari, ma tutte le spese di R&D e di mantenimento dell'infrastruttura necessaria dal 2010 ad oggi mi sa che sono più alte di 35 miliardi per quel che riguarda SLS ed Orion.
I manichini ora se la fanno sotto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID