Tra i tanti primati che ha nel suo carnet, ora Samantha Cristoforetti ha anche quello di prima donna europea ad aver fatto una "passeggiata nello spazio", più tecnicamente una "eva", Extra Vehicular Activity. È accaduto giovedì; Astrosamantha è stata circa sei ore a lavorare nello spazio insieme a un collega russo, rientrando poi anticipatamente per qualche piccola disfunzione tecnica.
Cristoforetti è (o dovrebbe essere) un grandissimo esempio per le giovani donne italiane, per chi vuole dedicarsi alla scienza o alla tecnologia. Eppure in Italia abbiamo anche persone che a questa notizia la prima cosa che pensano è questa:
Questo signor Luca come si intravvede dall'immagine che ha scelto come profilo si riconosce in un partito che mette assieme l'estrema destra ex-Casapound di Simone Di Stefano con l'ex tutto ultracattolico ultraconservatore Mario Adinolfi, quindi non ci si può aspettare gran che di sguardo rivolto al futuro. Ma questa idea, più o meno tenuta per sé, purtroppo in Italia ce l'hanno ancora molti uomini, e soprattutto – e qui fa più male – ancora molte donne. Mai nessuno si è preoccupato dei figli degli astronauti uomini, ma se l'astronauta è donna cosa ci fa là, perché ha lasciato solo il suo (evidentemente inetto) marito a occuparsi dei figli? Cristoforetti, capitano dell'aeronautica, astronauta, dottorato in ingegneria meccanica e laurea in scienze aeronautiche, che parla tedesco, inglese, francese e russo, secondo questi Gilead nostrani sarebbe meglio occupata tenendola a terra a fare figli, perché sulla Terra siamo solo otto miliardi e forse non bastano.
E qui ci sta bene questo.
The Handmaid's Tale, il primo trailer della quinta stagione
Eliminare il comandante Waterford è stato solo l'inizio, ora June e Serena stanno preparando il campo di battaglia e al centro c'è il molto ambìto Canada.
LeggiQuesta settimana abbiamo dato un occhio alle cose in arrivo in agosto:
Le serie in uscita in streaming da luglio a agosto 2022
Amazon Prime Video presenta la sua versione di Stranger Things, The Sandman e Locke & Key arrivano su Netflix, Disney+ ci presenta She-Hulk e Andor e Sky ci porta in House of the Dragon.
LeggiI (pochi) film in uscita al cinema da luglio a agosto
Un film per un pubblico giovanile, la fantascienza di Jordan Peele, Predator torna indietro nel tempo e David Cronenberg arriva in un futuro dove il corpo umano sta mutando.
LeggiTra cui c'è anche questo:
Game of Thrones: House of the Dragon, c'è il trailer ufficiale
Paddy Considine, Emma D'Arcy, Matt Smith, Eve Best e tutti i sette regni vedranno la pace infrangersi quando il re sceglierà un'erede al trono molto inaspettata.
LeggiGuardando più in là, i fan di Stargate hanno in arrivo una sorpresa.
Stargate, in arrivo il sequel, su Amazon Prime Video
Amazon Prime video ha acquisito la MGM e il suo primo progetto è di dare nuova a Stargate, creando un sequel vero e proprio con gli attori originali, come Emmerich desiderava.
LeggiAltre serie in preparazione:
Star Trek: Strange New Worlds, i primi dettagli sulla seconda stagione
Akiva Goldsman e Henry Alonso Myers, gli showrunner della serie, hanno rivelato i piani ambiziosi della seconda stagione, dove potrebbe arrivare e la scelta relativa al capitano Kirk.
LeggiAlien, ci sono notizie di una terza serie
Dopo la serie di Noah Hawley e quella di Ridley Scott ora sembra ce ne sia in preparazione un'altra, che vuole raccontare la storia della colonia spaziale di Aliens prima della distruzione.
LeggiGodzilla: Kurt Russell e Wyatt Russell per la serie di Apple TV+
Padre e figlio nella realtà lo diventeranno anche nella prossima serie di Apple TV+ che aprirà Godzilla verso il mondo dello streaming e nuove scoperte.
LeggiÈ uscito il nuovo numero di Delos.
Delos a caccia di dei con Thor
È online il numero 237 di Delos Science Fiction, con uno speciale su Thor: Love and Thunder e servizi sul fumetto Halo e la serie TV Star Trek: Strange New Worlds.
LeggiUn po' di libri da non perdere.
Trullion, ecco il primo romanzo del ciclo di Alastor di Jack Vance
Con Trullion torna disponibile il primo romanzo dell'affascinante ciclo di Alastor, tra le cose migliori di un Jack Vance d'annata
LeggiUrania 70 anni di futuro termina la prima serie con il Cuoco d'astronave
È nelle edicole Memorie di un cuoco d'astronave, il romanzo di Massimo Mongai dedicato alla cucina e all'esplorazione spaziale.
LeggiSolarpunk d'autore: Il ministero del futuro di Kim Stanley Robinson
Esce da Fanucci uno dei romanzi cult del movimento solarpunk, The Ministry of the Future del visionario Kim Stanley Robinson
LeggiEpica, Etica, Etnica, Sanitas: la "Matrix" secondo Kremo
La quasi totalità del genere umano vive nelle cubocliniche: alveari tecnologici in cui i corpi vengono accuditi da macchine mentre la mente vaga nel metaverso nel nuovo racconto distopico di Lukha B. Kremo
LeggiPrimi ospiti per Stranimondi:
Sam J. Miller ospite a Stranimondi
L'autore di La città dell'orca sarà ospite – in presenza – a Stranimondi 2022, l'8 e 9 ottobre prossimo.
LeggiPriya Sharma e Vera Gheno ospiti a Stranimondi
Dopo Sam J. Miller e Maurizio Manzieri annunciati due nuovi ospiti: la scrittrice britannica Priya Sharma e la linguista Vera Gheno
LeggiSono aperte le votazioni al Premio Italia.
Aperte le votazioni per il Premio Italia
I quasi mille votanti accreditati hanno cominciato da sabato a inserire le proprie segnalazioni. C'è tempo fino a fine agosto.
LeggiIl corto del sabato è una animazione ambientata su una stazione spaziale.
Buona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID