Nel 2190 il mondo, dopo la catastrofe nucleare, è dominato da una religione scismatica ed eretica che ha assunto a rango di undicesimo e più importante comandamento una frase presa dalla genesi: Andate e moltiplicatevi.

Agli occhi di Boyd Jensen, citologo scacciato dalla colonia marziana perché il suo DNA è danneggiato e ritenuto pericoloso per la purezza del ceppo umano, una feroce dittatura, che obbliga un'umanità devastata dalle mutazioni e quasi senza risorse a procreare incontrollatamente.

Ma la Chiesa Cattolica Eclettica immaginata da Lester Del Rey è qualcosa di diverso, che verrà svelato con un magistrale colpo di scena finale.

Con L'undicesimo comandamento Urania 70 anni di futuro pubblica uno dei migliori romanzi fantareligiosi, un'opera ambigua che lascia il segno.

Il libro

A seguito di un’esplosione nucleare che ha distrutto il Vaticano, un nuovo pontefice è stato eletto dai cardinali americani. Quando anche l’Europa elegge il suo papa, gli americani si separano dal Vecchio Mondo in uno scisma che stabilisce la priorità di un undicesimo comandamento: «Dieci furono quelli che Mosè diede agli Ebrei. E nostro Signore ci ha insegnato a osservarli. Ma quello che chiamiamo l’undicesimo comandamento, e che dovrebbe essere chiamato il comandamento originale, fu dato da Dio Padre all’intera umanità per mezzo di Adamo, al quale disse: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra”. Il fondamento dei nostri successi». Questo principio non poteva che trovare terreno fertile, in una terra decimata.

L'autore

Lester Del Rey, il cui vero nome è Ramon Felipe San Juan Mario Silvio Enrico Smith Sierra y Alvarez del Rey y de los Uerdes, è nato a Saratoga nel 1915 e morto a New York nel 1993.

Lettore appassionato di riviste di fantascienza, ha venduto il suo primo racconto, The Faithful, ad «Astounding Stories» nel 1938 e, incoraggiato dal direttore John W. Campbell, ha continuato a scrivere romanzi e racconti che gli sono valsi un posto di spicco nell’Età d’Oro della fantascienza degli anni Quaranta e Cinquanta. In seguito è stato anche curatore e critico letterario.

Lester Del Rey, L'undicesimo comandamento (The Eleventh Commandment, 1962), Mondadori, collana Urania 70 anni di futuro n. 19, Traduzione di Andrea Tortoreto, euro 6,99