La serie Raised by Wolves di HBO Max si era distinta per il suo stile visionario e onirico, dietro al quale c'erano lo showrunner Aaron Guzikowski (Prisoners di Dennis Villeneuve, 2013) e Ridley Scott attivamente coinvolto nella produzione. Quest'anno (il 3 febbraio negli USA, il 15 aprile da noi su Sky) debuttavano gli otto episodi della seconda stagione, la cui conclusione si è rivelata molto più definitiva del previsto.

Cancellazione

È stato Deadline Hollywood a riportare la dichiarazione ufficiale del canale in streaming HBO Max:

Anche se non procederemo con la terza stagione di Raised by Wolves siamo profondamente grati al nostro stellare cast, la crew, il creatore della serie Aaron Guzikowski e Ridley Scott per la loro meravigliosa abilità artistica e la capacità di far immergere i fan nel mondo di Kepler-22b.

Father

Ovvero l'attore Abubakar Salim che interpretava l'androide fin troppo buono Father (mentre forse Mother era più realistica nel suo essere una macchina da guerra) ha dichiarato su Twitter che non si è trattata di una sorpresa: con la fusione della Warner con Discovery molte serie sono state cancellate senza un finale e Raised by Wolves è stata una di queste. Ma ritiene che ci sia una speranza:

Siamo in una posizione unica: abbiamo una storia ampiamente completata per la terza stagione, un incredibile team produttivo, un'ottima risposta da parte della critica e soprattutto una base di fan internazionale che non può essere ignorata.

Salim ha proseguito dicendo che la casa di produzione Scott Free di Ridley Scott sta attivamente cercando una nuova casa per la serie e chiedendo ai fan di far sentire il loro supporto in rete. 

La serie

Nella prima stagione scoprivamo che la Terra, tanto per cambiare, era stata devastata da una guerra, in questo caso tra i fanatici religiosi mitraici e gli atei. Due androidi, Father (Abubakar Salim) e Mother (Amanda Collin) erano  partiti verso il pianeta Kepler-22b con alcuni embrioni umani e lo scopo di far rinascere una civiltà libera dalle costrizioni della religione. Purtroppo, la situazione si rivelava velocemente ardua: il pianeta era fonte di continue sfide, una nave colonia dei mitraici stava per atterrare e Mother dimostrava di essere una spietata macchina da guerra distruggendola. Poi adottava alcuni bambini sopravvissuti allo schianto, solo che uno di loro era legato a una coppia di atei, Marcus (Travis Fimmel, Vikings) e Sue (Niamh Algar) che avevano preso il posto di due mitraici per fuggire dalla Terra e si erano affezionati a un bambino che non era neanche il loro. La trama si infittiva con strane strutture da cui sembrava provenire una voce, enormi pozzi che attraversavano il pianeta e Mother che dava alla luce… un serpente volante, per motivi misteriosi. La seconda stagione cambiava ambientazione e si inoltrava ulteriormente nella trama: il serpente cresceva a dismisura e sembrava avere una missione, la voce condizionava le persone, e strani alberi avevano poteri tali per cui sarebbe stato meglio non avvicinarsi troppo.

La seconda stagione si conclude, come è purtroppo inevitabile, con una quantità di cliffhanger e ora, a meno di salvataggi miracolosi, la storia è destinata a rimanere irrisolta. Voi cosa ne dite, vorreste vedere la terza stagione di Raised by Wolves?