Nel 2016 Doctor Strange portava la magia nell'universo cinematografico Marvel e incassava seicentosettantasette milioni di dollari contro un budget di centosessantacinque. Ma era solo l'inizio, perché nel week-end appena trascorso Doctor Strange nel multiverso della follia ha battuto due avversari: Batman e il covid.
Le cose cambiano
Nel mezzo della peggiore fase della pandemia, Black Widow (2021) aveva incassato ottanta milioni di dollari nel primo week-end più sessanta milioni su Disney+, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli settantacinque milioni e i non molto amati Eternals settantuno milioni. Possiamo pensare a un incantesimo del più grande stregone di tutti i tempi, ma per Doctor Strange nel multiverso della follia le cose sono andate molto diversamente.
L'incasso della follia
Che si tratti della spinta avuto da Marvel's WandaVision, Spider-Man: No Way Home (2021), del ritorno di Sam Raimi nel mondo dei supereroi o dell'apertura del multiverso in tutto il suo spaventoso spettacolo, Doctor Strange nel multiverso della follia ha travolto i cinema mondiali come se la pandemia non esistesse: centottantacinque milioni di dollari in casa nel primo week-end, battendo i centotrentaquattro milioni di The Batman (2022) e duecentosessantacinque nel resto del mondo, per un totale non indifferente di quattrocentocinquanta milioni nel primo week-end. Questo senza considerare la Cina, dove non ha ancora una data di uscita e per ovvi motivi la Russia, dove non uscirà affatto.
Nel mondo
Nella Corea del sud il film ha incassato trenta milioni, in Inghilterra 24,7 milioni, in Messico 21,5 milioni, in Brasile 16,3 milioni, in India 12,7 milioni, in Australia 12,6 milioni, in Germania 12 milioni, in Francia undici milioni, in Giappone 9,4 milioni e in Italia ben nove miloni di euro (fonte Deadline Hollywood). Questo rende il film il quarto migliore incasso nel primo week-end in assoluto per la Marvel, preceduto da Spider-Man: No Way Home (2021), seicentouno milioni, Avengers: Infinity War (2018), seicentoquaranta milioni e Avengers: Endgame (2019), un miliardo e duecento milioni .
Appare molto probabile che anche Doctor Strange nel multiverso della follia entrerà nel club del miliardo di dollari, anche perché non ha avversari sul suo cammino (e chi sarebbe così folle da intralciarlo?), in attesa di scoprire quali dimensioni potrà raggiungere al botteghino vi lasciamo con il recente final trailer in lingua originale e il trailer italiano: voi lo avete visto, cosa ne pensate?
5 commenti
Aggiungi un commentobanale, passaggi forzati, molti maccosa.
Strange che è diventato improvvisamente sciocco.
La direzione che hanno preso negli ultimi anni i film marvel è pessima.
basta Marvel.Voglio una serie sul Ciclo dei Vor e sopratutto una serie live action su Legend of the Galactic Heroes con Nikolaj Coster-Waldau come Reinhard von Lohengramm e Charlize Theron, Diane Kruger o Rebecca Ferguson ( la splendida Lady Jessica del Dune di Villneuve ) come la moglie e successora del kaiser Reinhard, la kaiserin Hildegard von Lohengramm, personaggio che nell'anime e sopratutto nei libri letti in inglese ho adorato.
L'ho visto, e mi è piaciuto., tutto sommato.
Un film sicuramente visionario, spettacolare, mozzafiato (rari i momenti di calma)... la regia di Raimi si sente sicuramente, a momenti il film scivola quasi nell' horror, mitigato dal fatto di essere un film per tutti (no splatter). Solo alla fine, l'aspetto "zombie" e la rappresentazione delle anime dei defunti (sic!) mi sono sembrati un pò kitsch e fuori luogo...
Comunque, ancora una volta non si capisce perchè Strange NON possa usare la sua arma più potente (la gemma del tempo)... o forse dopo Infinity War non ce l'ha piu' ? Non ricordo...
C'erano delle regole - tipo "non si manipola il tempo per vincere facile, sennò poi si rompe tutto il meccanismo" (o una cosa del genere).
A prescindere, devo ancora vedrelo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID