Questa settimana c'è stata una discussione interessante su come confrontarsi con gli errori commessi dai giornali. Su Il foglio è uscito un articolo che illustrava le serie in arrivo nelle prossime settimane, e si parlava anche di Obi-Wan Kenobi (indicata come Obi Wan-Kenobi, ma sorvoliamo) riportando una trama che illustrava come lo jedi interpretato Ewan McGregor finisce per diventare Darth Vader. L'articolo aveva anche altri problemi, per esempio nel sommarietto citava come novità più importante Stranger Things ma poi nell'articolo non se ne faceva menzione. La schermata dell'erroraccio su Darth Vader ha cominciato a circolare sui social e l'ha riportata su Twitter anche il sottoscritto, al che Matteo Bordone, giornalista radiofonico e blogger, ha commentato che sarebbe più corretto segnalare gli errori al giornale, invece di esporli al pubblico ludibrio.È un'osservazione corretta, per quanto spesso i giornali non diano peso a queste segnalazioni. Ci sembra però che il punto sia un altro. Il punto non è fare "ah-ah" come il bullo dei Simpsons per prendere in giro la giornalista che ha fatto l'errore, ma sottolineare come questi argomenti, quella che comunque è cultura popolare anche di una notevole rilevanza, vengano trattati con superficialità, affidandoli a collaboratori non competenti in materia ed evidentemente pubblicati senza adeguata revisione. Problemi confermati anche da Repubblica che in uno speciale reintitola la serie “Kenobi”. Il problema non è l'errore, è il contesto che lo rende possibile, e forse per correggerlo l'unico modo è sbatterlo in pubblico.
Di Obi-Wan Kenobi c'è il trailer.
Star Wars: Obi-Wan Kenobi, ecco il trailer ufficiale
Ewan McGregor, Joel Edgerton, Rupert Friend, Moses Ingram, Hayden Christensen e una caccia senza tregua allo jedi per eccellenza che sta per rivivere il passato.
LeggiQuesta settimana è cominciata Strange New Worlds (che ha fatto un'ottima impressione) e si è conclusa Picard (che si è salvata un po' sul finale).
Star Trek: Strange New Worlds, inizia oggi la prima stagione, ma non in Italia
Il capitano Pike, Una Chin-Riley, Spock, Uhura e gli altri membri dell'equipaggio iniziano oggi il loro viaggio quinquennale che riporterà la saga alle atmosfere originali.
LeggiStar Trek: Picard, nella terza stagione non tornerà un personaggio principale
Nella terza e ultima stagione non rivedremo almeno uno dei personaggi della serie mentre Picard si è meritato di riavere il suo equipaggio al completo.
LeggiÈ uscito il nuovo film di Doctor Strange, diretto da Sam Raimi.
Da oggi in sala Doctor Strange nel multiverso della follia
Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Benedict Wong e la nuova arrivata Xochitl Gomez devono affrontare una realtà esplosa in una miriade di varianti.
LeggiPare che tornino Gene Hunt e Sam Tyler.
Lazarus: in preparazione la seconda serie che concluderà Life on Mars
John Simm, Gene Hunt, Keeley Hawes e gli altri protagonisti delle due serie torneranno per una nuova storia che risponderà definitivamente a tutte le domande.
LeggiL'Arrowverse perde pezzi.
CW cancella Batwoman e DC's Legends of Tomorrow
DC's Legends of Tomorrow e Batwoman raggiungono Supergirl, Black Lightning e Arrow nel tramonto dell'Arrowverse, Superman & Lois e Stargirl sono la nuova guardia.
LeggiÈ stata annunciata la data dell'Italcon 2022, e aperta la prima fase del Premio Italia.
Italcon del cinquantenario, ecco le date
Per la prima volta un'Italcon al sud: l'organizzazione ha definito location e date dell'Italcon del cinquantenario.
LeggiPremio Italia 2022, aperte le candidature spontanee
Da oggi è possibile candidare la propria opera o la propria attività al Premio Italia 2022. Ecco come
LeggiTre libri da non perdere:
Il sangue delle madri di Francesca Cavallero
Francesca Cavallero torna a Morjegrad, la potente città-stato circondata da un mare di desolazione.
LeggiLa cosa Inferno di ghiaccio di John W. Campbell jr.
Nelle edicole di maggio un romanzo molto particolare, la prima versione di un racconto lungo che ha fatto la storia della fantascienza.
LeggiDistopia vs Utopia, la sfida (letteraria) finale
Esce una nuova antologia da Delos Digital curata da Valeria Barbera e Andrea Tortoreto che mette a confronto distopia e utopia in quattordici racconti
LeggiIl corto del sabato parla di ricordi.
Il fiume dei ricordi
I ricordi definiscono ciò che siamo, controllarli può cambiare la nostra vita.
LeggiBuona domenica e buona settimana.
1 commenti
Aggiungi un commentoIn realtà, se sei giornalista accreditato all'albo, devi: sapere/informarti, controllare (refusi/typo compresi), essere supervisionato... uscire dalla caverna in cui sei stato nascosto in questi ultimi 100 anni e guardare il bello e il brutto della realtà... non lo fai? Devi accettare la ppic (AKA perculatura) pubblica con umiltà e ironia...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID