Questa settimana è arrivato il video della sigla di Strange New Worlds, la nuova serie di Star Trek che esordisce in USA tra pochi giorni (da noi niente, chissà quando arriverà). C'è molta eccitazione, la sigla ricalca ammodernandola la sigla della Serie classica. Ma c'è anche molto timore. La domanda è: ma sono capaci, quelli che lavorano a Star Trek al momento, di fare una serie di Star Trek? Il dubbio è serio, soprattutto visti i disastri delle ultime stagioni di Discovery e soprattutto di Picard. Che dopo qualche episodio iniziale ha cominciato a girare a vuoto con puntate del tutto inutili, inconcludenti, noiose. Per curiosità siamo andati a vedere chi le aveva scritte e abbiamo trovato sceneggiatori che nel curriculum avevano cose come Desperate Housewives o McGyver (non quella classica, quell'orrore di remake). Gente, insomma, del tutto inesperta con la fantascienza, che pensa che riempire un episodio di dialoghi in cui i personaggi dissezionano i propri rispettivi rapporti personali sia il non plus ultra. Forse si sentono anche superiori a quei vecchi sceneggiatori che si perdevano in oziosi temi etici universali, scientifici o sociali.
Forse, chissà, gli sceneggiatori capaci di scrivere fantascienza li hanno tenuti tutti da parte per Strange New Worlds. Speriamo. In ogni caso, avremo parecchi mesi di commenti degli spettatori del resto del mondo prima di dover decidere se dare i nostri soldi a Paramount+ o no.
Star Trek: Strange New Worlds: il capitano Pike secondo Anson Mount
Anson Mount, Rebecca Romijn, Ethan Peck e l'equipaggio dell'Enterprise hanno la missione di far rinascere l'entusiasmo originale della serie, con un occhio verso la realtà.
LeggiUna nota: nel disastro delle nuove serie Star Trek una si salva, Lower Decks. Chissà se la nuova serie animata sarà dello stesso livello.
Star Trek: Prodigy è diversa da qualsiasi altra serie della saga
Kate Mulgrew scopre una dimensione diversa per il suo capitano Janeway e soprattutto una missione: aiutare un gruppo di ragazzi in fuga a trovare la strada di casa.
LeggiLa buona notizia che l'attuale migliore serie “di Star Trek” arriva con la terza stagione tra non molto.
The Orville: New Horizons, la terza stagione, la data di arrivo, il futuro della serie
Seth MacFarlane, Adrianne Palicki, Scott Grimes e Penny Johnson Jerald hanno affrontato le insidie del covid e stanno per tornare. Ma sarà l'ultima volta?
LeggiCi sono notizie anche sulla serie tv di Dune.
Dune: The Sisterhood, i primi dettagli sulla serie spin-off
La serie spin-off di Dune ha ora un'ambientazione temporale, un nuovo regista e una nuova showrunner al comando, per raccontare le origini delle Bene Gesserit.
LeggiPer il cinema ci sono tanti bei seguiti in arrivo.
Avatar 2, il titolo ufficiale, gli ultimi dettagli
James Cameron e il produttore Jon Landau dichiarano che i quattro capitoli saranno indipendenti tra loro, parte di una storia più ampia e visivamente evoluta.
LeggiSony conferma Venom 3 e Ghostbusters: Legacy 2
Tom Hardy e Michelle Williams ritorneranno a subìre la personalità assurda di Venom, gli acchiappafantasmi hanno ora la nuova generazione ufficiale da chiamare.
LeggiThe Batman, la Warner conferma ufficialmente il sequel
Il regista Matt Reeves, Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Andy Serkis e Jeffrey Wright torneranno ufficialmente per The Batman 2, ora resta da scoprire i futuri cattivi del film.
LeggiDoctor Strange nel multiverso della follia, il dietro le quinte, il nuovo teaser
Benedict Cumberbatch, Benedict Wong e Elizabeth Olsen vengono guidati da Sam Raimi in un multiverso di orrori mentre il mondo viene sconvolto profondamente.
LeggiSe ne è andato un grande traduttore.
Se ne è andato G.L. Staffilano, grande decano dei traduttori del fantastico
È stato uno dei migliori traduttori della fantascienza in Italia. “Gielle”, come era soprannominato, se ne è andato ieri a 79 anni.
LeggiUna grande novità libraria da Mondadori.
Mondadori allarga l'offerta di fantascienza, in libreria arrivano i Miti Sci-Fi
Non solo edicola: visto il buon momento della fantascienza Mondadori lancia una nuova collana economica anche in libreria
LeggiE un paio di belle storie di fantascienza da Delos Digital.
La mezza estate solarpunk del Commando Jugendstil
Dall'arte alla fantascienza, il Commando Jugendstil, notissimo nell'ambiente solarpunk, arriva sulla collana Atlantis
LeggiTorna il “Divoratore” di Silvia Robutti
Nella nuova novellette La dea del sesso l'autrice torinese riprende il suo personaggio di Smell, la più grande fiutatrice di Sostanza Organica, questa volta alle prese con una missione piccante
LeggiIl corto del sabato non ha molti colori.
Mondo desaturato
Un corto distopico dove i colori sono indispensabili per generare energia, e per questo ogni cittadino deve donarli alla comunità
LeggiBuona domenica e buona settimana.
2 commenti
Aggiungi un commentoNo
(cioè, forse anche sì, se ti piacciono le serie tipo Masha e l'orso. Forse.)
A ripensarci, forse l'idea è davvero quella di Masha: nostalgici nonni-babysitter che passano le mattinate con i nipotini in età prescolare davanti a un video per vedere una serie di animazione a tema spaziale (che se necessario, sostituendo i fan-service di StarTrek con altri analoghi, potrebbe trasformarsi in qualsiasi altra saga, da StarWars a Firefly).
Meraviglie del marketing...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID