Il 27 marzo scorso negli States un film è riuscito a detronizzare dal primo posto in classifica The Batman, ed era quanto di più diverso dal tono cupo e tormentato del nuovo Cavaliere oscuro: The Lost City, che nel primo week-end aveva incassato solo in patria trentuno milioni di dollari contro un budget di sessantotto, un risultato definito ottimo dalla Paramount. Il film debutta oggi nei nostri cinema con ben quattro (se non cinque) assi nella manica.

All'inseguimento della città perduta

The Lost City è riuscito nell'intento di riportare alla luce l'avventura divertente e senza pensieri dei due mitici All'inseguimento della pietra verde (1984) e il suo sequel Il gioiello del nilo (1985) con Kathleen Turner, Michael Douglas e Danny DeVito. Ecco, The Lost City prende spunto da quello stile di avventura (e anche qualche ingrediente narrativo) per catapultare lo spettatore in un film in cui succede di tutto senza prendersi sul serio nemmeno per un minuto.

Il plot ufficiale

Loretta Sage (Sandra Bullock) è una scrittrice solitaria che scrive romanzi avventurosi e romantici il cui protagonista è l'eroe Dash McMahon, il quale è da sempre incarnato nelle copertine dei romanzi dal modello Alan Caprison (Channing Tatum). Quando la sua casa editrice insiste perché inizi un tour per promuovere il suo ultimo romanzo insieme a Alan, la situazione prende una piega inaspettata: l'eccentrico miliardario Abigail Fairfax (Harry Potter, o meglio Daniel Radcliffe) la rapisce perché ha scoperto che il suo ultimo romanzo era basato sulle ricerche storiche condotte da Loretta con il defunto marito e che la città perduta esiste davvero. Alan, ovviamente un imbranato, si lancia all'inseguimento per salvare Loretta, con esiti disastrosi e esilaranti. E non manca l'entrata in scena di un vero eroe, Jack Trainer (Brad Pitt e speriamo non finisca in un cavo della corrente stavolta). Ovviamente i cinque assi sono il recupero dell'avventura vecchio stile, i tre protagonisti e il quarto vero eroe della storia.

The Lost City debutta oggi 21 aprile nei nostri cinema, vi lasciamo con il più recente trailer in italiano (a parte l'inizio) e in lingua originale.