È di imminente pubblicazione per Raffaello Cortina Editore il saggio La fisica del cambiamento climatico, scritto da Lawrence M. Krauss.
Krauss è noto da queste parti non solo per la sua attività scientifica e di divulgazione, ma anche perché proprio come divulgatore ha trattato argomenti a noi vicini, nel famoso saggio La fisica di Star Trek, del 1995.
Il suo obiettivo, come si evince dalla prefazione del saggio, è spiegare le basi scientifiche e le predizioni associate al cambiamento climatico in modo semplice e accessibile.
Un tema che per Krauss è sicuramente più urgente rispetto alla possibilità di viaggi spaziali nel ventitreesimo secolo, per quanto questi ultimi possano essere affascinanti.
Il libro
I media sono pieni di affermazioni contrastanti e accese discussioni sull’impatto e sui rischi associati al cambiamento climatico. Lawrence M. Krauss, fisico e divulgatore scientifico tra i più stimati almondo, fa chiarezza spiegando in modo conciso la scienza alla base del fenomeno.
La fisica del cambiamento climatico fornisce una panoramica chiara e accessibile della scienza del clima e dei rischi associati all’inazione a livello globale. La narrazione di Krauss ripercorre i progressi degli scienziati verso la moderna comprensione del clima terrestre e del futuro del pianeta. Il generoso corredo di grafici e illustrazioni permette ai lettori di distinguere le predizioni saldamente basate sull’analisi di dati empirici da quelle di origine più speculativa.
Con 76 figure a colori.
L'autore
Lawrence M. Krauss è un fisico teorico di fama internazionale, autore di best-seller come La fisica di Star Trek e L’universo dal nulla. È stato professore alla Yale University e ha ricevuto premi internazionali per le sue ricerche. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Paura della fisica (1994), Il mistero della massa mancante nell'Universo (2000) e La fisica del cambiamento climatico (2022).
Lawrence M. Krauss, La fisica del cambiamento climatico, Traduzione di Giuseppe Bozzi, Raffaello Cortina Editore, pagg. 204, 18€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID