Diventa sempre più evidente che all'attrice svedese Noomi Rapace la fantascienza piace molto,  anche malgrado il trattamento del suo personaggio in Prometheus (2012) e Alien: Covenant (2017, dove compariva letteralmente solo in parte), per cui poi sarebbe passata ai film Bright (2017, su Netflix), Seven Sisters (2017) e il recente Granchio nero sempre su Netflix, ora l'attrice si è spostata su Apple TV+ per Constellation.

Il plot ufficiale

Noomi Rapace è Jo, un'astronauta che torna sulla Terra dopo un disastro nello spazio, solo per scoprire che alcuni elementi chiave della sua vita sono scomparsi. 

Nel cast compare anche Jonathan Banks (Breaking Bad) che interpreta Henry, un fisico vincitore del premio Nobel. Le risposte alla sua scoperta segreta sono state tenute nascoste da Jo sulla stazione spaziale internazionale, finché lei non è tornata a casa. La descrizione ufficiale della serie è quella di una avventura spaziale densa di azione e un'esplorazione degli angoli oscuri della psiche umana, mentre la protagonista inizia una disperata missione per portare alla luce la verità nascosta sui viaggi spaziali e cerca di recuperare ciò che ha perso.

Il team creativo

Michelle McLaren sul set di <i>Game of Thrones</i>.
Michelle McLaren sul set di Game of Thrones.

Showrunner della serie è Peter Harness, in arrivo dalla miniserie inglese La guerra dei mondi (2019, quella più fedele al romanzo, non quella della Fox) mentre la regia dei primi due episodi è stata affidata a Michelle McLaren anche lei in arrivo da Breaking Bad ma anche da The Walking Dead e Game of Thrones.

Apple TV+ ha già dato la luce verde per la prima stagione completa di Constellation, ma mancano ancora il numero di episodi e la data di arrivo in streaming, non vediamo l'ora di scoprire i segreti tenuti nascosti da Noomi Rapace.