Come abbiamo riportato il 16 marzo, le serie Marvel su Netflix hanno fatto l'atteso salto su Disney+ con relativo parental control, scomparendo dal canale concorrente, anche se per ora sono disponibili negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e Inghilterra e progressivamente in tutto il mondo, ma non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo da noi. Nel frattempo però la Marvel Studios aveva iniziato la sua opera di rientro dei personaggi nell'universo cinetelevisivo Marvel e nel week-end appena trascorso abbiamo scoperto che sta facendo un ulteriore passo avanti.

I primi passi

Ormai probabilmente lo sapete tutti, ma nel caso siate tra i pochi a esserne ancora all'oscuro, non proseguite oltre. Questo perché Kevin Feige, boss della Marvel Studios e vero e proprio creatore dell'universo Marvel così come lo conosciamo adesso, ha iniziato un piccola ma intrigante opera per far rientrare nel canone i personaggi Marvel/Netflix che prima più o meno erano slegati dalla continuity cinematografica. Così abbiamo visto comparire Daredevil/Matt Murdock sempre interpretato da Charlie Cox nel supersuccesso di Spider-Man: No Way Home (2021), un miliardo e ottocentosettanta milioni di dollari a livello globale contro duecento milioni di budget, mentre in Marvel's Hawkeye tornava in scena in tutta la sua potenza Wilson Fisk/Kingpin (Vincent D'Onofrio), che  ritornerà anche nella serie spin-off Marvel's Echo, incentrata su Maya Lopez (Alaqua Cox) e la sua spiacevole scoperta riguardo a quello che considerava un padre. E sì, se ti sparano fuori scena non vale ai fini della trama. Ma evidentemente erano solo i primi indizi di qualcosa di più grande.

Reboot

Esiste un sito americano chiamato Production Weekly il cui scopo è semplicemente elencare le produzioni in atto o di futura realizzazione. Nello scorso week-end tra le decine di altre produzioni ne è comparsa una che ha fatto immediatamente il giro dei siti di settore: Marvel's Daredevil, reboot, aggiungendo che i produttori sono Kevin Feige e Chris Gary, produttore dello speciale di Disney+ Marvel's Behind the Mask, dedicato agli autori dei fumetti su cui sono basati film e serie tv. Inoltre è già ampiamente confermato il ritorno di Charlie Cox, per cui in questo caso il termine reboot è relativo, la terza stagione della serie di Netflix aveva comunque una sua conclusione e la Marvel Studios non ha alcun interesse a proseguire con il mondo creato dalla concorrenza ma a inserire i suoi personaggi ritornati a casa nel multiverso Marvel. In breve è altamente probabile che vedremo tornare il cast al completo ma semplicemente la prossima stagione ignorerà o darà per scontati gli eventi precedenti, una sorta di soft-reboot, i dettagli sono ancora tutti da scoprire.

Mancano ancora notizie su Jessica Jones (Krysten Ritter), Punisher (Jon Bernthal) e Luke Cage (Mike Colter), mentre visto il riscontro negativo di pubblico e critica Iron Fist (Finn Jones) è probabile che finisca per un bel po' nel limbo delle produzioni non portate avanti. Vi terremo al corrente sui prossimi aggiornamenti relativi a Marvel's Daredevil: voi cosa avreste preferito, proseguire dalla fine della terza stagione o vi va bene ripartire con un nuovo inizio?