1. Trilogia di Batman 

Con il primo film della trilogia su Batman di Christopher Nolan è iniziata la collaborazione tra il regista e il musicista e si parte con il botto. Le tre colonne sonore seguono in qualche modo la trama dei film, il primo che racconta l’ascesa dell’Uomo Pipistrello, il secondo che ne restituisce tutta la forza di supereroe molto speciale, più umano che super, e poi il finale con la caduta, ma anche con una speranza per la città di Gotham, incarnato dall’ending theme.

2. Inception 

Suoni elettrici e poi una chitarra a dodici corde caratterizzano la colonna sonora di quest’altro film di Nolan. Nominato agli Oscar come miglior colonna sonora, in Inception Zimmer alterna momenti in cui ci sono suoni molto semplici a momenti in cui la musica fa da contraltare alle scene d’azione e ricche di effetti speciali, senza mai prevalere sulle immagini. Il brano Time è tra i più noti del musicista tedesco.

3. Interstellar 

Ancora una collaborazione con Christopher Nolan per Zimmer. Stavolta si vola nello spazio profondo, anche se in questo caso il regista ha dichiarato di aver detto a Zimmer: “Ti darò una busta con una lettera. Ti dirà la favola al centro della storia. Lavori per un giorno, poi mi fai ascoltare quello che hai scritto”. La cosa ha stimolato a tal punto il musicista tanto da aver creato una delle sue colonne sonore più riuscite.

4. Dune 

Con Dune di Denis Villeneuve le sonorità di un’orchestra si mescolano con i suoni elettronici, dando vita a un tipo di composizione che è un po’ il marchio di fabbrica di Zimmer. In questo film, inoltre, hanno avuto un ruolo centrale “voci” dei personaggi, le voci degli attori, tanto che il musicista ha collaborato con Mark Mangini, il sound designer del film, per assicurarsi che la colonna sonora e il sound design del film condividessero le sonorità.

5. Blade Runner 2049 

Il primo Blade Runner di Ridley Scott, del lontano 1982, deve parte del suo divenire un film cult anche ai sintetizzatori di Vangelis, che ben si sposarono con le immagini del regista e con la visionarietà dello scrittore Philip K Dick, che aveva fornito il soggetto della pellicola con il suo romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche?. Zimmer ne tiene, giustamente, conto e parte proprio da quelle sonorità per creare le musiche della pellicola di Denis Villeneuve.