Il momento è arrivato, da oggi 16 marzo non troverete più le serie Marvel nate su Netflix a partire dal 2015 con la notevole Marvel's Daredevil e concluse da Marvel's Jessica Jones nel giugno 2019. Dovevano passare due anni affinché i diritti in mano a Netflix esaurissero la loro corsa e Disney+ non ha perso tempo e almeno Negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e Inghilterra sono arrivate tutte sul canale in streaming della Disney.

Le serie

Marvel's Daredevil, tutte le tre stagioni.

Marvel's Jessica Jones, tutte le tre stagioni.

Marvel's The Punisher, entrambe le due stagioni.

Marvel's Luke Cage, entrambe le due stagioni, concluse con un cliffhanger.

Marvel's Iron Fist, la meno amata (a torto o ragione), entrambe le stagioni, finite con un grosso cliffhanger.

La miniserie Marvel's The Defenders che li riuniva tutti.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., tutte le sette stagioni, che hanno avuto un finale vero e proprio.

Tutte arriveranno con il parental control, ovvero bloccate ai minori e visibili solo agli adulti tramite un sistema di controllo ma non di meno una associazione americana che si fa chiamare Parents Council Television (“consiglio dei genitori per la televisione”) ha protestato per l'arrivo delle serie su Disney+ con un lungo comunicato che non staremo nemmeno a riportare e che si chiude dicendo che macchiano in modo indelebile la corona di casa di produzione per famiglie.  

Dopo la fine

Quanto segue può costituire uno spoiler per chi non avesse ancora visto Spider-Man: No Way Home (2021) e la serie Marvel's Hawkeye (2021). Infatti come sa chi ha visto il suddetto film, oltre alla comparsa dei due precedenti Spider-man interpretati da Andrew Garfield e Tobey Maguire, ritornava in scena anche Daredevil/Murdock, sempre interpretato da Charlie Cox, mentre nella serie dedicata a Clint Barton (Jeremy Renner) e Kate Bishop (Hailee Steinfeld) che raccoglierà il suo arco e frecce, rientrava in scena in grande stile anche Kingpin con il volto di Vincent D'Onofrio, il quale peraltro tornerà anche nella serie spin-off Marvel's Echo, ovvero Maya Lopez (Alaqua Cox), la ragazza non udente (anche nella realtà) ma non per questo meno agguerrita che faceva una scoperta in grado di cambiarle la vita riguardo proprio Kingpin che lei vedeva come un padre. Se pensate che l'ultima scena tra i due fosse molto definitiva, ricordatevi la prima regola delle serie tv: se non c'è un cadavere non c'è un morto e quel momento specifico avveniva non casualmente fuori scena.

Oggi 16 marzo le serie spariscono da Netflix e arrivano su Disney+ progressivamente in tutti i paesi del mondo, appare evidente che, con molta calma, la Marvel Studios voglia reintrodurre i personaggi delle serie Netflix nel multiverso Marvel (quasi certamente non Iron Fist), vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e del ritorno degli altri personaggi nel multiverso Marvel.