Il regista uruguaiano Fede Álvarez era arrivato alla ribalta nel 2013 con il remake/soft reboot del mitico La casa (in realtà Evil Dead) di Sam Raimi (da lui anche prodotto) datato 1981, solo con scene estremamente più splatter, sangue come se non ci fosse un domani e assenza totale dello humor nero originale. Sarebbe poi passato a Man in the Dark (Don't Breathe, 2016) e nel 2018 a un altro remake/sequel, Millennium – Quello che non uccide, purtroppo non accolto molto bene dai fan della trilogia originale e al botteghino. Ora Álvarez sta per riuscire dove Neill Blomkamp aveva fallito, con il quinto capitolo (o settimo se contiamo i prequel) di Alien.

Ridley Scott

Il regista Fede Álvarez (a destra) sul set di La Casa (2013).
Il regista Fede Álvarez (a destra) sul set di La Casa (2013).

La notizia l'ha riportata in esclusiva The Hollywood Reporter: secondo le loro fonti qualche anno fa il regista aveva raccontato a Ridley Scott, produttore, regista e notoriamente iperprotettivo nei confronti del franchise, la sua idea per un nuovo capitolo, in quanto letterale fanatico della saga. Per molto tempo non se ne fece nulla, ma il concetto aveva fatto presa nella mente di Scott, il quale l'anno scorso lo chiamò per chiedergli se era ancora disponibile a realizzare il film. Álvarez non si fece pregare.

Hulu

Anche se prodotto sempre sotto il marchio della 20th Century Studios, il film farà parte del programma della major (di proprietà Disney) di realizzare più di dieci film all'anno per il canale in streaming Hulu (sempre della Disney), dove peraltro arriverà anche Prey, ovvero il quinto capitolo di Predator. Se vi preoccupa la scelta di far arrivare il film direttamente in streaming, tenete presente che Hulu era ed è rimasto un canale mirato a un pubblico adulto, infatti è la casa della celebrata serie The Handmaid's Tale. Steve Asbell, presidente della divisione Hulu per la 20th Century Studios ha dichiarato che il progetto è stato confermato grazie alla volontà ferrea di Álvarez e che si tratta di un'ottima storia con personaggi mai visti prima. Non solo, ha aggiunto che realizzando il film per Hulu non devono preoccuparsi di doverlo ammorbidire per un pubblico più ampio, ma può conservare tutti gli aspetti che rendono la mitologia quella che è sempre stata, letale.

I dettagli sulla trama sono ovviamente tenuti segreti e manca ancora una data di arrivo, ma dopo i due controversi prequel di Ridley Scott, la saga di Alien sta rinascendo grazie allo streaming sia con un nuovo capitolo per ora senza titolo che con la serie (sempre senza titolo) firmata da Noah Hawley (la visionaria serie Legion) di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa, vi terremo al corrente sul ritorno degli xenomorfi.