Francesco D’Amato editore riporta in libreria il romanzo che ha dato vita al mito di Buck Rogers, ovvero Armageddon 2149 A.D. di Philip Francis Nowlan, con il titolo Capitan Rogers nel XXV secolo. Il libro è il primo della collana Nebula, curata da Carmine Treanni, e che proporrà classici della fantascienza di scrittori stranieri e italiani. Il romanzo è preceduto da una lunga prefazione di Treanni sul mito di Buck Rogers, sul romanzo e le sue trasposizioni al cinema, in televisione e, ovviamente, nel fumetto.

Il libro 

Il giovane ingegnere Anthony Rogers cade in una miniera abbandonata e resta in catalessi per quasi 500 anni, a causa di un misterioso gas radioattivo. Al suo risveglio, Rogers scopre che l’America che conosceva è dominata dagli Han, una razza orientale dall'origine misteriosa, che domina il mondo grazie a incedibili tecnologie. Tuttavia, un manipolo di eroi cerca di resistere, combattendo e preservando quella che una volta era la cultura e la civiltà americana. Rogers decide di unirsi a loro e di mettere a disposizione le sue conoscenze sulle tattiche militari apprese nel corso della prima guerra mondiale, per riscattare un futuro che ai suoi occhi sembra terribile.

L’autore 

Philip Francis Nowlan (1888-1949) è stato uno scrittore americano di fantascienza, famoso soprattutto per aver ideato il personaggio di Buck Rogers con il romanzo Armageddon 2149 A.D., da cui sono state tratte una serie a fumetti di grande successo, illustrato da Dick Calkins, e poi in seguito film e serie televisive. Tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo The Girl from Nowhere (1928), The Airlords of Han (1929), sempre con protagonista Buck Rogers, The Time Jumpers (1934) e The Prince of Mars Returns (1940). Morì a soli 52 anni.

Philip Francis Nowlan, Capitan Rogers nel XXV secolo (Armageddon 2149 A.D., 1928), traduzione di Fabrizio Borrone, Francesco D’Amato editore, collana Nebula, pagine 152, Euro 10,00.