Forse è meglio ripeterlo, se non altro per scoprire se il regista Matt Reeves (la saga prequel di Il pianeta delle scimmie) ha poi mantenuto fede alla parola data: in The Batman non rivedremo per l'ennesima volta la morte dei genitori di Bruce Wayne (Robert Pattinson), ma preparatevi, non sarà nemmeno il Batman che vi aspettate.

La trama

Sempre per ammissione del regista, il film prende liberamente ispirazione dall'arco narrativo a fumetti Il lungo Halloween (tredici numeri tra il 1996 e il 1997) ma non correte a scoprirlo, quello che a lui interessava era vedere i primi giorni di attività del Cavaliere oscuro. The Batman fa un passo avanti e inizia al suo secondo anno di attività, ma niente può prepararlo alla terrificante scia di omicidi atroci commessi da un individuo mascherato che lascia dei diabolici indizi vicino a ogni vittima. Più Batman risolve gli indizi più si rende conto che è in atto una cospirazione più grande di quanto pensasse e che il colpevole, Edward Nashton (Paul Dano, Prisoners, 2013)  la sta collegando direttamente a Bruce Wayne.

Il genere

Lasciate da parte i Batman cinematografici precedenti: Matt Reeves ha voluto creare una storia ispirata a Se7en (1995) e Zodiac (2007) di David Fincher, un noir estremamente cupo e soprattutto, con venature horror. Anche Bruce Wayne viene rappresentato come un solitario che ascolta i Nirvana nel seminterrato della sua villa, non ancora formato come Batman eppure già in disfacimento. Sentiamo i suoi pensieri mentre sprofonda sempre di più nella degradazione e nel non seguire nessuna legge. Forse la parte più importante della storia è stata rivelata (non è uno spoiler) proprio da Paul Dano: il suo Edward Nashton paradossalmente ha preso spunto dalle azioni del Cavaliere oscuro per iniziare la sua terrificante opera di pulizia di Gotham e non ci sarebbe stato un Enigmista se non fosse comparso Batman. Così come Selina Kyle (Zoë Kravitz) e Oswald Cobblepot (Colin Farrell, ma non lo riconoscerete mai) iniziano la loro definizione di Catwoman e Il pinguino proprio in seguito al loro incontro/scontro con Batman. Questo senza contare gli altri cattivi per ora senza nome che faranno la loro comparsa nel film.

Cupo, duro e pessimista, The Batman è arrivato oggi nelle nostre sale con la sua notevole durata di due ore e cinquantacinque minuti (ma non ci sono scene in fondo ai titoli di coda), vi lasciamo con il più recente trailer in italiano e in lingua originale.