È stato un percorso lungo quattordici anni quello che ha portato alla realizzazione di Indiana Jones 5 (titolo di lavorazione ovviamente). La Lucasfilm aveva iniziato le ricerche per una nuova trama fin dal 2008, anno di uscita di Indiana jones e il regno del teschio di cristallo, film forse non molto amato dal pubblico ma che con un budget di centosettantacinque milioni di dollari ne aveva incassati settecentonovanta nel mondo. Gli spettatori volevano ancora Indiana Jones (Harrison Ford), ma l'attesa sarebbe stata lunga.
All'inizio
Sarebbe dovuto arrivare lo sceneggiatore David Koepp (La mummia, 2017) nel 2016 per iniziare a scrivere la sceneggiatura, ma vennero richieste così tante riscritture che nel 2018 il testimone passò a Jonathan Kasdan (Figlio di Lawrence Kasdan e con lui co-sceneggiatore di Solo: A Star Wars Story, 2018), per poi ritornare a Koepp il quale lo abbanò nuovamente mentre nel frattempo Steven Spielberg decideva che era il momento per le nuove generazioni di dare la loro impronta a Indiana Jones.
Oggi
Così abbiamo James Mangold (Logan, 2017) come regista e co-sceneggiatore e tutto un gruppo di nuovi volti in arrivo nel quinto capitolo della saga: Phoebe Waller-Bridge (la serie Fleabag, nonché co-sceneggiatrice di No Time to Die, 2021), Mads Mikkelsen (Rogue One: A Star Wars Story, 2016), Boyd Holbrook (The Predator, 2018), Toby Jones (il cattivo Armin Zola dell'universo Marvel) e Antonio Banderas, tutti in ruoli ancora da rivelare. Non esiste a tutt'oggi alcun dettaglio sulla trama, ma Spielberg, sempre produttore della saga, ha promesso già nel 2016 che Indiana Jones non morirà alla fine del film. Così come si parla da tempo di un suo successore, ma questo è ancora tutto da scoprire.
Fine delle riprese
Le riprese sono iniziate nel giugno del 2021 tra Inghilterra, Scozia, Italia e Marocco ma come molte altre produzioni ha inciampato nella pandemia, per cui sono arrivate a concludersi il 27 febbraio di quest'anno, come vedete dal tweet del produttore storico della saga Frank Marshall
Fine delle riprese!
A cui ha fatto eco il regista James Mangold
E così inizia il primo giorno dopo la tempesta.
Se l'immagine sia riferita al film è un mistero.
Indiana Jones 5 è previsto in uscita il 30 giugno 2023, vi terremo al corrente sulle prossime scoperte dell'archeologo più famoso del mondo.
2 commenti
Aggiungi un commentoL'immagine è tratta dal finale del primo Indiana Jones, nel momento in cui viene aperta l'Arca dell'Alleanza:
(video qui)
E' vero, ma nello stesso tempo è una delle immagini finali del film, precisamente quando Helmut Schoeder attiva Die Glocke con la pietra di Chronos.
Indiana Jones sacrifica la sua vita interrompendo il raggio e ponendo fine alle brame di potere dello scienziato nazista.
BTWE pare che Ford abbia voluto un finale del genere per porre rimedio alle critiche ricevute proprio relativamente al primo capito della serie, dato che molti lo hanno accusato (Indy, non proprio lui) di essere ininfluente sul finale del film.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID