Nei giorni scorsi aveva fatto molto rumore la notizia che dal 28 febbraio sarebbero state tolte da Netflix Marvel's Daredevil, Marvel's Jessica Jones, Marvel's Luke Cage, Marvel's The Punisher, Marvel's Iron Fist e Marvel's The Defenders. Il motivo è semplice: il canale in streaming deteneva i diritti per due anni dopo la fine delle serie e l'ultima a concludersi è stata Jessica Jones nel giugno 2019, mentre le altre, come Daredevil, nel 2018, motivo per cui è semplicemente arrivato l'atteso momento di tornare in casa Marvel. E nella giornata di ieri è arrivata la prima conferma ufficiale.

A volte ritornano

I primi segnali erano arrivati con la comparsa di Kingpin in Marvel's Hawkeye, direttamente da Daredevil e sempre con il volto di Vincent D'onofrio. A seguire, in Spider-Man: No Way Home (dicembre 2021), era entrato in scena proprio Daredevil, con Charlie Cox di ritorno nel ruolo di Matt Murdock. In seguito l'attore aveva dato a intendere (ma poteva essere solo una speranza) che non sarebbe stata l'ultima volta che lo avremmo visto.

Punisher

Il 12 febbraio il sito Geekositymag aveva riportato la notizia non ufficiale che quando (e non se) Marvel's The Punisher fosse tornato in azione con nuovi episodi, sarebbe stato sul canale in streaming Hulu, di proprietà Disney ma mirato a un pubblico decisamente più adulto, visto che è la casa di The Handmaid's Tale. Poi il 14 febbraio il sito inglese Small-Screen andava direttamente alla fonte, cioè la Disney, per chiedere informazioni e riceveva la conferma ufficiale: i nuovi episodi di Marvel's The Punisher sarebbero arrivati su Hulu negli Stati Uniti e su Disney+ Star nel resto del mondo. È confermato il ritorno di Jon Bernthal nel ruolo di Frank Castle, ma al momento non ci sono informazioni su date di arrivo, il ritorno del resto del cast e soprattutto, se la terza stagione ripartirà da dove finiva la precedente o se avremo un soft-reboot. 

Questo è la prima conferma ufficiale dell'arrivo delle ex serie Netflix in casa Disney/Marvel e se quasi certamente la major non avrà molto interesse a riportare in scena Iron Fist visto il riscontro di pubblico e critica, dobbiamo aspettarci uno strategico ritorno degli altri eroi a livello di strada nell'universo Marvel, collegati stavolta anche all'universo cinematografico. In attese di nuovi aggiornamenti, voi vorreste vedere le nuove stagioni di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e il loro team-up The Defenders?