C'è una settimana in Italia in cui gli italiani si dividono in due. Cioè, ce ne sono tante in cui si dividono in due (a volte in 10, tipo tra chi conosce i numeri binari e chi no) ma in questa particolarmente: da una parte quelli che guardano un certo festival, dall'altra quelli che con espressione un po' snob si guardano bene dal farlo (ok, noi siamo tra questi). Ma davvero lo guardano tutti?
Secondo le statistiche, negli ultimi vent'anni il Festival oscilla intorno agli 11 milioni di spettatori. Sull'affidabilità della cifra non metteremmo la mano sul fuoco: basta dire che lo share oscilla sempre tra il 45 e il 50%. Se questi due numeri restano stabili vorrebbe dire che il numero di persone che guarda la tv (tv tv, non streaming che non rientra nello share). Ci crediamo? Non è che con l'avvento di Netflix e soci la gente che guarda la tv è diminuita, rispetto al 2000?
Anche se il numero non fosse drogato, come ci sembra sono comunque 13 i milioni di persone che hanno visto il Festival nella prima serata, quest'anno: quindi consoliamoci, non siamo tra i pochi che non l'hanno visto. Siamo in effetti più di tre su quattro. Non sembrava, eh?
Questa settimana abbiamo parlato molto di Star Trek, a partire da una triste vicenda.
La battaglia per liberare Nichelle Nichols, la Uhura di Star Trek
Nichelle Nichols, ovvero la celebre Nyota Uhura della serie classica di Star Trek è al centro di una battaglia per la sua tutela legale del suo agente che la sta spogliando dei diritti e dei beni
LeggiParamount+ prepara Star Trek: Starfleet Academy
La galassia in streaming di Star Trek si espande con una serie dedicata ai cadetti dell'accademia della Flotta stellare, prevista in arrivo prima di Star Trek: Section 31.
LeggiStar Trek: Picard, la terza stagione sarà l'ultima?
Una notizia ha scosso la galassia di Star Trek: Picard, dopo che era stata riportata una dichiarazione di Patrick Stewart. Ma qualcuno ha fatto chiarezza.
LeggiE poi abbiamo parlato dell'altro pilastro della fantascienza positivista, Asimov.
Abissi d'acciaio di Isaac Asimov
Su Urania Collezione ritorna uno dei grandi classici della fantascienza, un romanzo che ha lasciato il segno.
LeggiFoundation, i dieci nuovi personaggi della stagione due, c’è anche il Mulo?
La stagione due di Foundation vede l'arrivo di ben dieci nuovi personaggi che andranno a ampliare l'arco narrativo e la mitologia della serie, mentre l'impero galattico vacilla.
LeggiCi sono alcuni trailer da vedere!
Halo, il primo trailer ufficiale della serie tratta dalla saga di videogiochi Microsoft
Steven Spielberg mette Pablo Schreiber nell'armatura di Master Chief, Natasha McElhone è la scienziata che ha creato i supersoldati che devono affrontare i covenant.
LeggiSpace Force: decolla il trailer della stagione due
Steve Carell, John Malkovich, Ben Schwartz e Lisa Kudrow tornano per sistemare i disastri compiuti in precedenza e la serie guadagna un cambio di stile.
LeggiRaised by Wolves, i nuovi dettagli sulla seconda stagione
Amanda Collin, Abubakar Salim, Travis Fimmel e Niamh Algar tornano su Kepler-22b per scoprire nuovi misteri e rivelazioni sul passato e presente del pianeta.
LeggiÈ arrivata in edicola la serie commemorativa di Urania.
Urania 70 anni di futuro, è in edicola il primo volume
È in edicola da mercoledì, con la Gazzetta dello sport e Il Corriere della Sera, il primo volume della nuova serie Urania 70 anni di futuro
LeggiLibri consigliati questa settimana.
The Corporation Wars: Emergenza di Ken MacLeod
L'avventuroso percorso di Carlos il terrorista si conclude con il terzo volume della saga della guerra delle corporazioni.
LeggiIl gemello cattivo di Walter Jon Williams
Lo scenario è quello spaventoso e spettacolare dell'esplosione del vulcano Santorini: è qui che si svolge la battaglia tra agenti temporali
LeggiLa scatola cranica affollata di Ambrose
Esce in Odissea Fantascienza la riedizione del romanzo di Fabio Carta, una scorribanda tra fantascienza militare, cyberpunk e distopia
LeggiTorna l'India fantastica di Ian McDonald
Su Urania Jumbo sette racconti ambientati nell'India del futuro, un paese affascinante e pieno di sorprese.
LeggiNel corto del sabato la Terra è scriva di maghi alieni. E c'è Doug Jones.
The Boogeys, un corto con Doug Jones
L'umanità è stata resa schiava da potenti maghi alieni chiamati I benefattori. Jack Dawkins è un cinico ex poliziotto che forse crede ancora in qualcosa.
Leggi
1 commenti
Aggiungi un commentoDefinire "snob" il mio atteggiamento nei confronti della Cosa che Non Nominerò, in cui la Musica viene martirizzata, è un tantino riduttivo, ma mi fa piacere constatare che siamo in tanti, perché a voglia a fare i furbi usando i numeri a modo loro, ma il numero assoluto non dice nulla, le percentuali tutto e quest'ultime dicono che San... no, non lo nominerò, è una schifezza che guardano una minoranza degli Italiani... c'è speranza, in fondo... forse...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID