Questa settimana sono stati contattato da una radio che voleva fare un servizio sulla morte di Ron Goulart e voleva un esperto che parlasse un po' di questo autore. Qui devo fare ammenda con Ron Goulart e i suoi eventuali fan, perché alla fine della chiacchierata con il giornalista della radio abbiamo concluso che in effetti non era il caso di fare un servizio su questo autore. Io personalmente non avrei saputo cosa dire: non ho mai letto nulla di lui; quando era pubblicato in Italia, sull'Urania di Fruttero & Lucentini, era considerato un po' un riempitivo ed era spesso usato come esempio per parlar male della direzione dei due torinesi. Cambiata la direzione, Goulart è del tutto sparito dal panorama editoriale italiano (almeno col suo nome; in effetti poi sono usciti almeno i romanzi della serie Tekwar, firmati William Shatner ma scritti da Goulart). Goulart era un bravo artigiano, e infatti spesso scriveva su commissione; come autore faceva parte di quel mazzetto di autori ironici come Fredric Brown o Mack Reynolds, ma senza la loro profondità. I romanzi di Goulart in Italia erano quasi tutti tradotti da Vittorio Curtoni, traduttore di grandissimo prestigio che aveva tradotto opere di ben altro spessore; eppure Vic era contento di tradurre anche Goulart, perché lo divertiva molto. E tutto sommato anche questa è una cosa importante per uno scrittore di fantascienza, no?
Addio a Ron Goulart, scrittore infinito
Autore di centinaia di libri, tradotto anche in Italia soprattutto da Urania, è morto a 89 anni nella sua casa in Connecticut
LeggiQuesta settimana c'è stato molto interesse per le novità su Battlestar Galactica, di cui sono in arrivo un film e una serie.
Battlestar galactica: si prepara l'universo condiviso, partendo dalle origini
Simon Kinberg, sceneggiatore della saga degli X-Men, è al lavoro sul film/remake, mentre Sam Esmail da Mr.Robot sulla serie/remake, entrambi con la benedizione di Ronald D. Moore.
LeggiA proposito di serie tv, ci sono novità su Star Trek:
Star Trek: Discovery rinnovata, Star trek: Picard stagione due ha una data di arrivo
Sonequa Martin-Green e Doug Jones proseguiranno le loro avventure nella quinta stagione, nel frattempo Patrick Stewart ora sa quando inizierà la prova infinita.
LeggiSu Star Wars:
Bo-Katan Kryze, Disney+ prepara la nuova serie spin-off di The Mandalorian
Dopo il finale della seconda stagione di The Mandalorian anche Bo-Katan Kryze avrà la sua serie in assolo, che vedremo dopo la stagione tre della serie madre.
LeggiSulla Marvel:
Marvel's Moon Knight, ecco il primo trailer ufficiale della serie con Oscar Isaac
Oscar Isaac è un persona che pensa di avere solo problemi di insonnia, Ethah Hawke uno scienziato senza scrupoli. Entrambi sono molto più di ciò che sembrano.
LeggiE nuove serie tratte da cose vecchie:
L'uomo che cadde sulla Terra: il teaser della nuova serie
Chiwetel Ejifor e Naomie Harris, guidati dagli showrunner della saga di Star Trek Alex Kurtzman e Jenny Lumet, danno vita a un nuovo Uomo che cadde sulla Terra.
LeggiIn viaggio nel tempo, Quantum Leap: la NBC prepara il reboot
Steven Lilien e Bryan Wybrandt, co-creatori della serie La Brea stanno lavorando alla realizzazione del ritorno di Quantum Leap, ma saltando ai giorni nostri.
LeggiReal Steel, il robot pugile avrà una serie tv su Disney+
Il film del 2011 con Hugh Jackman aveva tutte le carte in regola per un sequel, ma solo oggi Disney+ ha deciso di portare la boxe tra robot in una serie in streaming.
LeggiIntanto Joss Whedon è in grossi guai e più apre bocca più la fossa diventa profonda.
Joss Whedon risponde alla accuse rivelate dal cast delle sue serie e film
Il cast e la crew di Buffy, Angel e Firefly nonché quelli della Justice League hanno rivelato il lato oscuro di Joss Whedon, il quale ha deciso di dare la sua versione dei fatti.
LeggiQualche novità libraria:
Quando in Sicilia scoppiò la rivoluzione comunista
Nel nuovo titolo della collana di storia alternativa Ucronica Roberto Guarnieri racconta i disordini del 1968, quando la Sicilia dichiarò la propria indipendenza
LeggiPerpetual Life One, il lato oscuro dell'immortalità
Perché tutti coloro che hanno ricevuto il siero dell'immortalità stanno cercando di suicidarsi?
LeggiNoi facciamo fantascienza evolutiva: intervista coi K.P. Twins
Esordiscono con il loro primo romanzo, fantascienza young adult molto particolare: sono due gemelli di Arezzo con tante idee, di cui sentiremo parlare ancora.
LeggiIl corto del sabato è un francese e un po' noioso (chi ha detto come tutti i francesi? Guardate che vi ho sentito).
Mondo in fiamme
Un corto francese di pura atmosfera che racconta l'alienazione di un mondo che sta crollando.
LeggiBuona domenica e buona settimana!
1 commenti
Aggiungi un commentoMa si dai alla fine forse questo Ron Goulart merita una possibilità, tutti ne parlano male e nessuno l'ha letto, merita che almeno qualcuno recuperi un suo romanzo, per riequilibrare l'universo e farsi almeno un giudizio indipendente...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID