Per alcuni Noah Hawley è il creatore della visionaria serie Legion, per molti quello di Fargo, serie antologica inizialmente basata sull'omonimo film del 1996 dei fratelli Coen che nella stagioni seguenti ha poi preso strade indipendenti e non meno folli come è nello stile dell'autore. Come saprete, ora Hawley sta preparando una sua serie dedicata all'universo di Alien e in una intervista recente con Esquire ha aggiunto nuovi dettagli sulla trama.
Quello che sapevamo
Gli indizi precedenti riportati dallo showrunner erano che non aveva intenzione di riportare in scena Ellen Ripley (Sigourney Weaver), per lui era un personaggio perfetto che aveva avuto il suo arco narrativo. Inoltre, voleva allargare i confini usualmente limitati della saga, portandola sulla Terra. Infine aveva dichiarato che voleva parlare di una umanità intrappolata tra un passato primordiale e l'intelligenza artificiale del futuro, e entrambe stanno cercando di ucciderla. Inoltre voleva portare in scena le persone al comando delle multinazionali che mandavano altri a fare il lavoro sporco e seguire anche i secondi.
Weyland-Yutani
Nei film la famigerata multinazionale Weyland-Yutani è sempre al centro di ogni intrigo e sta chiaramente sviluppando intelligenze artificiali, ma nell'intervista Hawley ha aggiunto
E se ci fossero altre compagnie che cercano di trovare l'immortalità in altri modi?
Quale tecnologia vincerebbe: quella con ibridi umani/cyborg, quella che sta sviluppando il download delle coscienze o la Weyland? Per Hawley è un po' come lo storico scontro Edison contro Westinghouse contro Tesla. E soprattutto, l'umanità merita di sopravvivere? (a giudicare da Don't Look Up, no). E cita proprio Ripley in Aliens quando dice
Non so proprio quale specie sia peggiore, loro non li vedi fregarsi l'un altro per una sporca percentuale!
Hawley conclude dicendo che nelle intenzioni la serie, per ora senza titolo ufficiale, sarà al sessanta per cento la migliore horror-action sul pianeta e al quaranta per cento porterà a chiedersi "ma di cosa stiamo parlando veramente?" Lui ritiene la tematica interessante e si sente onorato di poter giocare in un universo così iconografico, noi vi terremo al corrente sull'arrivo degli xenomorfi sulla Terra.
6 commenti
Aggiungi un commentoRicordi perfettamente, ma si tratta di decidere se i film dopo il secondo (io li ho visti e non so se sia possibile far finta di nulla...) hanno valore...
Purtroppo il 3 ha scompaginato tutto (il 4 lo assolvo in quanto mera conseguenza senza colpe particolari) .... comunque non è come hanno tracciato altri aspetti del comportamento alieno (al dunque mostrati capaci di razionali decisioni "dis-umane" a sminuire queste pellicole.
Come ho scritto diverse volte, penso persino che il tre non fosse affatto male come ambientazione, colori, svolgimento... l'enorme pecca o quanto meno la cosa che proprio non mi è piaciuta e che fa si che letteralmente detesti questa pellicola, è che abbiano riesumato il personaggio di Ripley a ogni costo... facendo morire altri personaggi iconici del 2 (... dopo tutta la fatica fatta per portare a casa la loro pelle...).
Potevano benissimo fare lo stesso film immaginando una navetta con una diversa eroina ... scappata dall'asteroide prima che arrivassero i marines.... e tenersi Ripley e Co. per sviluppare in altri film trame sulla Terra.... Ma no. Volevano l'attrice di grido.
Tra l'altro la stessa Weaver mi è diventata antipatica dopo quel film... all'epoca non mi capacitavo che avesse potuto accettare di essere protagonista di una pellicola che sputtanava quanto fatto precedentemente dal suo personaggio.... potenza dei soldi!
si, ... emerita stronz**a. 'sti alien risultano cmq animali, se pur intelligenti, un ragionamento di quel tipo implica un livello d'intelligenza che non dovrebbero proprio avere. A me quel film è sempre piaciuto ma quella scena (+ anche qlche altra) fanno veramente storcere il naso.
Inoltre sarebbe facilmente ipotizzabile che una struttura militare di alta sicurezza che studia animali tanto pericolosi, ben consci della pericolosità del loro sangue corrosivo, non adottino un tipo di confinamento immune a tale acido...
Conviene sorvolare. A puntualizzare qualsivoglia inverosimiglianza, si rischia di coprire di m...a il 100% dei film di fantascienza.
E a volte sono solo idee sceme per dare motivo che possa succedere un evento che ribalta tutto... magari con uno sforzino di fantasia (da sceneggiatori bravi e ben pagati) in più si poteva ottenere lo stesso risultato...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID