Anche su Urania Jumbo debutta la nuova veste grafica dedicata al settimo decennio, tuttavia le novità del primo numero del 2022 non si fermano qui.

Per la prima volta sulla collana over size compare Cory Efram Doctorow, autore e blogger canadese, non con un romanzo fiume bensì con quattro racconti lunghi non collegati tra di loro, i temi trattati in Radicalized spaziano dai supereroi a una grave epidemia, dagli elettrodomestici intelligenti a un sistema sanitario da incubo.

Scenari ambientati in un futuro prossimo e attuali in modo inquietante, padroneggiati da Doctorow con la consueta abilità, storie che lasciano l'inquietante senzazione di essere troppo prossime.

Oltre ai racconti di Doctorow il volume comprende il racconto Kim di Simonetta Olivo.

Il libro

In questo volume sono raccolti quattro racconti di Cory Doctorow che, attraverso il filtro della fantascienza, gettano nuova luce su temi di scottante attualità… con la stessa delicatezza con cui si getta la benzina sul fuoco.

Immigrazione clandestina, brutalità della polizia, malasanità, il controllo da parte delle grandi corporazioni su ogni aspetto della nostra esistenza: argomenti che sembrano usciti dai titoli dei giornali, si mescolano tra loro e danno vita a un cortocircuito esplosivo. 

Nel primo racconto, ambientato in un futuro rigidamente diviso tra ricchi e poveri, dove l’uso di qualsiasi elettrodomestico è strettamente vincolato al proprio contratto con la rete di fornitura, e controllato tramite il sistema dei big data, una giovane rifugiata dalla fedina penale illibata si ritrova costretta dalla necessità ad hackerare prima gli elettrodomestici, poi gli ascensori di un intero condominio… con conseguenze inattese.

Il secondo racconto è dedicato al supereroe American Eagle, un campione di verità e di giustizia che ricalca da vicino la figura di Superman ed è osannato dalla gente. Almeno fino a quando non interviene per bloccare un brutale pestaggio della polizia ai danni di un uomo di colore, trovandosi catapultato in una prospettiva ribaltata dall’amaro sapore distopico.

Nel terzo racconto, un marito disperato si inabissa nel dark web per aiutare la moglie, colpita da un tipo rarissimo di cancro per cui l’assicurazione sanitaria rifiuta di pagare le cure. Scopre così che la disperazione unisce molte più persone di quanto non si creda, radicalizzandole e andando ad alimentare sentimenti di rabbia, con conseguenze estreme per una società “civile” da cui sono in tanti a sentirsi abbandonati.

L’ultimo racconto ci porta a un altro estremo: una fortezza nel deserto dove un ricco privilegiato geniale cerca rifugio dall’Apocalisse. Ma esiste davvero un luogo protetto da tutto e da tutti, da cui fuggire anche dalle conseguenze delle proprie azioni?

L'autore

Cory Doctorow è nato a Toronto nel 1971.

Giornalista, scrittore e attivista per i diritti digitali e la sicurezza informatica, è condirettore di Boing Boing, uno tra i blog più visitati al mondo. Più volte finalista ai premi Hugo e Nebula, ha vinto alcuni Locus, il Prometheus e il John W. Campbell Award.

Tra le opere pubblicate in italia possiamo ricordare X, pubblicato da Newton Compton Editori, L'uomo che vendette la Luna e Infoguerra, entrambi pubblicati da Delosbooks nella collana Odissea Fantascienza e vincitori rispettivamente del premio Theodore Sturgeon 2015 e del premio Locus 2008.

Cory Doctorow, Radicalized, Urania Jumbo 27, Mondadori gennaio 2022, traduzione di Dafne Calgaro, euro 9,90, ebook euro 7,99.