Quando un film supera i seicento milioni di dollari di incasso nei primi tre giorni di uscita nelle sale e anche durante una pandemia, diventa una certezza che Spider-Man: No Way Home e Peter Parker (Tom Holland) sono diventati la nuova vittoria sicura al botteghino, ma ora il film ha raggiunto un nuovo record, anzi tre.
Oltre un miliardo
Come riportato da Box Office Mojo, dopo soli dodici giorni di uscita nelle sale No Way Home è arrivato a quota 1,217 miliardi di dollari di incasso nel mondo contro un budget di duecento milioni e il risultato è ancora più eclatante se si considerano tutte le restrizioni applicate nelle sale cinematografiche, facendo del film anche il primo a toccare quota un miliardo da quanto è iniziata la pandemia. No Way Home è inoltre diventato il blockbuster che più velocemente ha raggiunto il club del miliardo di dollari, battendo Star Wars: Il risveglio della Forza (2015) che ovviamente non aveva i limiti del covid-19. Solo due film sono stati più veloci, ma fanno pur sempre parte della stessa famiglia: Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).
Ma non solo
Per la Sony Pictures, che condivide ancora il personaggio con la Marvel Studios (fino al prossimo litigio), si tratta del più alto incasso della loro storia, battendo il precedente Spider-Man: Far From Home (2019) che è arrivato alla fine della sua corsa con un totale di 1,131 miliardi di dollari contro un budget di centosessanta milioni. Inoltre al momento il film non ha concorrenti di rilievo, vista la decisione della Warner di rilasciare Matrix Resurrections contemporaneamente nei cinema e su HBO Max il 22 dicembre, motivo per cui gli incassi mondiali sono solo a quota settantadue milioni, anche se è evidente l'impegno della major di voler portare nuovi abbonati al canale in streaming più che nelle sale. Va detto comunque che questo tipo di distribuzione si è concluso con il 2021 e che dal gennaio 2022 i film Warner usciranno solo nelle sale per quarantacinque giorni, per poi arrivare su HBO Max.
Questo è solo l'inizio, Spider-Man: No Way Home potrebbe proseguire la sua corsa fino al club dei due miliardi di dollari, il che rafforza il desiderio della Sony di voler realizzare altri tre capitoli, sempre con Tom Holland. In attesa di scoprire quanto in alto arriverà Spider-Man, voi lo avete visto, cosa ne pensate?
6 commenti
Aggiungi un commentoIo ce l'ho fatta. E alla fine non era malvagio.
Una delle cose che fanno più incazzare (me, almeno) è quando ti dicono “è cresciuto nel tempo”. Un film è cresciuto nel tempo, un artista è cresciuto nel tempo, un disco è cresciuto nel tempo. E’ ovvio che non parliamo di piante e nel tempo non è cresciuta una mazza; è solo una frase patetica che usano di solito quelli che, all’uscita, non ci capirono, appunto, una mazza. Mi ha sempre fatto andare fuori di testa sta cosa, e ho sempre visto con un senso di vero schifo come il giudizio dato da una persona o da una rivista, o dalla critica, o dal pubblico, nel tempo sia cresciuto, senza mai una scusa, senza mai dire, scusate ma sapete come è, noi siamo esperti ma non ci capiamo un cazzo, oppure siamo gente che all’uscita del cinema diceva “Che bidone”, un anno dopo, in totale indifferenza, dice “Cavolo, non perderlo, una figata, questo farà la storia”. Al limite si rifugiano nella banalità, no? “E’ cresciuto nel tempo”, non sono io che non ci avevo capito un cazzo, no, dicono, è lui che (non si sa come) è cresciuto nel tempo. Ma cresciuto cosa???? E vabbè. E’ notorio che gli esempi, nella storia dell’arte, sono innumerevoli, basti pensare alla pittura, dove quadri mostrati la prima volta tra il ludibrio, tra le batture del pubblico e la stroncatura della critica, oggi sono visti come pietre miliari. Ma nel cinema, pure, i giudizi sono come banderuole, mi ricordo bene Blade Runner, definito lento, begli effetti speciali, certo, ma lento (e questo in Europa, in USA ci andarono più pesanti). Ma cazzo, dissi all’uscita, ma possibile? Questo film è una figata pazzesca, questo film ha un solo difetto: che finisce…E Avatar, idem, cavolo, ti porta su un mondo alieno (per chi ebbe la fortuna di vederlo in 3D al cinema), ma cavolo, è la storia del cinema.
Dunque, tutto questo pippone perché ricordo bene che la critica di Film Tv (voto medio 6,4 al film) non si capacitava di come mai tutto il popolo, tutto il pubblico, sia corso a vedere questo film. Non avendolo visto, dicevo boh, magari è voglia di svago, dopo due anni di pandemia…che ne so. Ora l’ho visto e confermo la patologica incapacità della critica militante di intuire se un film incasserà 10 o 100 o mille o un miliardo. Ma cavolo, questo film è una figata pazzesca. Sta una spanna buona sopra quasi tutti i “soliti” film di supereroi. Ha delle idee fantastiche, una storia che è una figata, tanta roba, un pre-finale alla Titanic (nel senso che…lo ricordo…ci fu un lungo silenzio totale in sala, a un certo punto, nel film di Cameron), mille sviluppi possibili futuri, una continuity che ha del prodigioso, e millanta altre qualità…ma io credo, ora che l’ho visto, che ci sia stato un passaparola di dimensioni planetarie, cosmiche!
Insomma, si intuirà che mi è piaciuto molto. Vorrei dare un 8/9, che in definitiva è in linea col grande pubblico, ma diamogli 9, con tutte le cagate che sono in giro, ci sta tutto.
Non sono per nulla sorpreso, dunque, che questo film, pure davanti a costi paurosi, sia stato un successo mostruoso al botteghino. E’ stato nei cinema indefinitamente, mesi dopo l’uscita alcune sale continuavano a proiettarlo, e la gente ad andarci. Ha distrutto l’importo di un miliardo di dollari di incasso nei primi 12 giorni. E’ il sesto incasso più alto di sempre, nella storia del cinema. Molta critica d’Oltreoceano l’ha osannato. Per parte mia: puro svago, certo, ma molto consigliato. Unica pecca, è bene vederlo dopo avere visto TUTTI i film sui supereroi. O quasi tutti, almeno.
per me vale la battuta eroica dei tre spider: curiamo il culo.
Ho detto tutto.
ma il primo superman ve lo ricordate?
Oh, dài, si fa vedere.
Però no, non è "una spanna sopra a tutti gli altri", via.
Con quei prezzi: come diceva mia madre al mercato.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID