Alla Worldcon di Washington sono state votate come da tradizione le candidature per la Worldcon che si terrà tra due anni. L'anno prossimo sarà a Chicago; per il 2023 erano candidati il Canada con Winnipeg, Memphis (Tennessee) e la Cina con Chengdu. Dopo il ritiro di Memphis la vittoria è andata a Chengdu.
Sarà la prima Worldcon in un paese comunista, la prima in Cina e la seconda in Asia (dopo la convention del 2007 a Yokohama in Giappone).
Chengdu (in cinese 成都, Chéngdū) è il capoluogo del Sichuan, nella parte più occidentale della Cina. È una città con oltre 14 milioni di abitanti, e tra i gemellaggi che vanta c'è anche Palermo.
Negli ultimi anni la fantascienza in Cina ha conosciuto un'enorme crescita, sostenuta anche a vari livelli dallo stesso governo che la vede come un modo per educare i giovani all'innovazione, alla scienza e alla tecnologia. Alcuni autori cinesi, a partire da Liu Cixin autore di Il problema dei tre corpi, sono tradotti in tutto il mondo e hanno avuto grande successo anche negli Stati Uniti.
L'attribuzione della Worldcon alla Cina, assegnata all'interno di una Worldcon americana, assume un particolare significato arrivando pochi giorni dopo l'annuncio del "boicottaggio diplomatico" da parte degli Stati Uniti delle Olimpiadi in Cina.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID