La serie Jumbo è una sottocollana di Urania dedicata a romanzi di spessore: in realtà di spessore nel senso di numero di pagine, ma in effetti anche in senso metaforico, visto che vi sono apparsi numerosi titoli vincitori di premi Hugo come la serie di N.K. Jemisin, la bilogia di Connie Willis Blackout/All Clear, la serie di Ancillary Justice. È stato un evento la prima apparizione di un autore italiano in questo parterre des rois (o des reines dovremmo dire, visti gli esempi che abbiamo fatto), quando vi è stata proposta la nuova edizione di Naila di Mondo 9 di Dario Tonani. Ora esce un nuovo titolo italiano, e questa volta è un inedito: Aquarius di Claudio Vastano, autore noto al pubblico della fantascienza soprattutto per il romanzo Simbionti con cui vinse il Premio Urania nel 2017.

Il libro

Su Europa, una delle lune di Giove, una spedizione scientifica sta cercando di risolvere uno dei misteri più affascinanti della scienza astronomica: che cosa si nasconde sotto lo strato di ghiaccio perenne che avvolge il satellite come un guscio? Perché è possibile che al di sotto si estenda un vero e proprio oceano con altipiani sottomarini, campi vulcanici e condizioni favorevoli allo sviluppo della vita. E forse ecosistemi microbici non molto diversi da quelli che popolavano la Terra primordiale. Ma proprio quando le prime risposte a questi misteri cominciano ad arrivare, una supernova brilla nello spazio. E le conseguenze, su un satellite inospitale come Europa, si fanno presto sentire. Ben più gravi di quanto i membri della spedizione terrestre possano immaginare…

L'autore

Claudio Vastano. Laureato in Scienze Naturali e in Scienze Geologiche all’Università di Firenze, è nato e vive a Lucca. Vincitore del premio Urania 2018 con Simbionti (Urania 1660), un romanzo che rientra nella tradizione della migliore fantascienza catastrofica, ha pubblicato altre opere spaziando dalla fantascienza all’horror, dai romanzi per bambini ai gialli e ai saggi scientifici.

Aquarius si è classificato finalista al premio Urania 2019.

Claudio Vastano, Aquarius, Urania Jumbo 26, Mondadori dicembre 2021, pagg. 417, euro 9,90, ebook euro 7,99.