La crisi climatica non è inevitabile. Se ci mettessimo d'impegno tutti insieme, facendo i sacrifici richiesti, e continuando a farli quando vedremo che nonostante gli sforzi la situazione comunque peggiorerà, potrebbe essere risolte. Una condizione che ho sempre considerato irrealistica, per questo quando si parla di Solarpunk – che pure apprezzo e ammiro, e spero possa aver ragione – la mia battuta è che investirei tutto, piuttosto, sul viaggio interstellare, per cercare un "pianeta B". Ecco, forse, ma forse, questa settimana si è mosso un piccolissimo passettino in quella direzione. La direzione dello sviluppo di un motore che ci consenta si raggiungere in tempi ragionevoli altri sistemi stellari. Attenzione, i problemi da risolvere prima di arrivarsi sono forse ancora più complicati di quelli per risolvere la crisi climatica. Chissà cosa vedremo nei prossimi decenni.
Scoperta la prima bolla di curvatura?
Secondo un esperto ex-NASA la scoperta, che potrebbe rivoluzionare il volo spaziale, è avvenuta per caso
LeggiIntanto godiamoci l'esplorazione spaziale di The Expanse giunto all'ultima stagione: è già uscito il primo dei sei episodi.
The Expanse: inizia oggi la sesta e ultima stagione
Steven Strait, Dominique Tipper, Wes Chatam, Cara Gee e Frankie Adams sono arrivati allo scontro finale per salvare la Terra e l'intera galassia da una guerra spietata.
LeggiC'è anche il trailer di Raised By Wolves seconda stagione (che chissà quando e dove vedremo in Italia) e quello di Matrix Resurrections.
Raised by Wolves, il primo trailer della stagione due
Amanda Collin, Abubakar Salim, Travis Fimmel e Niamh Algar devono affrontare nuove difficoltà sul Kepler-22b, in arrivo non solo dalla superficie ma anche dal cielo.
LeggiMatrix Resurrections, il nuovo rivelatorio trailer
Lana Wachowski, Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Jessica Yu-Li Henwick e Yahya Abdul-Mateen II rivelano cosa aspettarsi e cosa è cambiato in questo quarto capitolo.
LeggiE ci sono teaser del nuovo film a cartoni di Spider-Man e del simpatico Last Train to Christmas.
Last Train to Christmas, i treni prendono direzioni impreviste. Nel tempo
Michael Sheen, Nathalie Emmanuel e Cary Elwes stanno per intraprendere un viaggio in treno che cambierà le loro vite per sempre. E continuerà a cambiarle.
LeggiSpider-Man: Across the Spider-Verse (Part One), il primo teaser
Il multiverso diventa sempre di più il fulcro dell'universo Marvel (e Sony) e in questo caso Miles Morales ritrova Gwen Stacy, la quale è tornata per un nuovo viaggio.
LeggiSono usciti un po' di libri interessanti: considerateli come regali di Natale!
Jack Vance, ecco l'ultima raccolta di racconti inediti
Esce Stelle nane, una raccolta di racconti del grande Jack Vance mai letti in Italia.
LeggiQuando il sole bruciava, una storia della distopia italiana
Nicoletta Vallorani, Dario Tonani, Elena Di Fazio, Franco Ricciardiello e altri importanti autori italiani in una antologia che ripercorre la storia della distopia italiana
LeggiI gioielli di Alastair Reynolds
Edicole impreziosite da Diamanti e turchesi, un volume che racchiude due opere dell'amatissimo autore britannico.
LeggiIntervista con Axa Lydia Vallotto, l'autrice di The Glitch
Nella luccicante Aurea, Brys vive una vita di plastica, programmata per essere sempre perfetta. La libertà è a portata di mano, ma qual è il prezzo da pagare?
LeggiIl corto della sabato è davvero curioso.
Kepler X-47
Una strana casa, cinque inquilini vestiti con abiti settecenteschi. Sottili reminiscenze di 2001 Odissea nello spazio in questo corto dai toni surrealisti
LeggiBuona domenica e buona settimana!
1 commenti
Aggiungi un commentoLa soluzione della prossima crisi climatica richiederebbe, come dicono quelli bravi, un cambio di paradigma divino, cioè assoluto: controllo delle nascite, abbandono del denaro come mezzo da dare al valore delle persone e delle tecnologie per sanare quanto compromesso, sviluppo iper veloce delle adatte tecnologie energetiche (frenato dal denaro), riciclo ultra spinto delle risorse altrimenti perse per la corsa al consumismo, etc., etc., etc. ... anche se diventassimo così probi, manca il tempo materiale e anche il piano B non è uno scherzo (quanti milioni di astronavi ci servirebbero per evacuare la Terra?)... altri pianeti abitabili ci farebbero comodo e sarebbe bello trovarli ed esplorarli, ma senza abbandonare la Terra, ma risanandola e magari lasciarsela indietro, al centro dell'universo umano, come giardino... quando ci si mette una mano ai lati degli occhi e si guarda solo al mondo naturale (ma a volte anche a quello umano non degradato), non è un brutto spettacolo...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID