È stata una strada complessa e visionaria quella della prima stagione di Raised by Wolves, prodotta e diretta (i primi due episodi) da Ridley Scott, il quale ha saputo dare il suo stile a una fantascienza anticonvenzionale, avvolta in misteri inconoscibili e con scelte narrative inedite. È anche stata una strada lunga perché da noi la prima stagione è arrivata su Sky Atlantic nel febbraio di quest'anno mentre negli States è arrivata su HBO Max nel settembre del 2020. Ora, due anni dopo gli inevitabili ritardi dalla pandemia, il canale in streaming ha rilasciato il primo teaser della stagione due.

Dove Eravamo

Tanto per cambiare, in un lontano futuro il nostro pianeta è stato devastato da una guerra religiosa tra atei e mitraici, ovvero i seguaci del dio Mitra. Quando la storia inizia accadono due cose: una coppia di androidi, Father (Abubakar Salim) e Mother (Amanda Collin) arrivano, o meglio si schiantano sul pianeta Kepler-22b, portando con loro degli embrioni che Mother deve fertilizzare per dare una nuova vita alla razza umana libera dai condizionamente religiosi. Ma Kepler-22b è un pianeta ostile e misterioso e le cose non vanno esattamente come previsto. Nel frattempo due atei, Sue (Niamh Algar) e Marcus (Travis Fimmel, Ragnar in Vikings) non così convinti della guerra, decidono di prendere il posto di una coppia di mitraici (ovvero, li uccidono) su una nave colonica destinata a portare migliaia di religiosi su Kepler-22b. Anche qui le cose non sono così semplici, ma il motivo è diverso: Mother nasce in realtà come letterale macchina da guerra con poteri immensi e quando vede arrivare la nave la vede come una minaccia e, semplicemente, la distrugge. Ma salva un bambino, a cui però si erano affezionati Sue e Marcus in quanto era il figlio della coppia di cui avevano preso il posto. Ma non basta: ci sono voragini immense nel pianeta apparentemente senza fondo, scheletri di rettili giganteschi, strane apparizioni nei boschi mentre Marcus insieme ai pochi mitraici sopravvissuti, prima è ossessionato dal ritrovare quello che ritiene suo figlio, poi quando scoprono uno strano artefatto alieno, si convince che dio stia parlando con lui e diventa un fanatico anche peggiore dei mitraici. E sul gran finale Mother scopre di essere incinta per motivi oscuri, solo che mette alla luce un letale serpente alato. Così i due con i bambini superstiti decidono di lanciarsi in una delle voragini, solo per scoprire che porta dalla parte opposta dal pianeta. E nel frattempo, per non far annoiare mai i protagonisti, si profila all'orizzonte un'altra nave mitraica.

Oggi

Non sono molti dettagli sulla stagione due, sappiamo che Father e Mother scoprono una regione del pianeta tropicale e lussureggiante, anche se dovrebbero aver imparato a a non mangiare tutto quello che trovano in giro, mentre il figlio/serpente alato mette in pericolo l'esistenza di ogni umano. In tempi recenti il creatore della serie Aaron Guzikowski (sceneggiatore di Prisoners di Denis Villenueve, 2013) ha dichiarato a Collider che nel frattempo Marcus oltre che aver pressoché perso la ragione, ora viene anche venerato come un profeta dai mitraici, il che certo non migliora la situazione. Secondo Guzikowski lo vedremo metaforicamente rompersi nelle sue parti essenziali e poi rinascere. Nuovi e ancora più misteriosi indizi sono emersi con il primo trailer arrivato durante il week-end appena trascorso: non ci sono tracce del serpente alato ma all'inizio Mother dichiara che gli androidi possono cambiare e diventare più simili agli umani (non che Father non lo sia di fatto), ma con la nave mitraica arriva un misterioso individuo con una strana maschera metallica che si rivela da subito alquanto sanguinario e poi una serie di scene così criptiche che non avrebbero sfigurato in Legion. Alla fine Mother cambia idea e dopo aver preso in prestito un'arma alquanto enorme dichiara

Forse siamo diventati troppo umani.

Meglio tornare a essere macchine da guerra?

I dieci episodi della stagione due di Raised by Wolves sono previsti in arrivo negli USA il tre febbraio 2022, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e vi lasciamo con il primo trailer, preparatevi a vedere Mother fare terra bruciata di chi minaccia i suoi figli.