Vi ricordate quando in The Ring (2002) una terrificante ragazza in un pozzo mandava in giro vhs che, se guardate, facevano morire le persone in sette giorni? Ecco, la nuova serie sud-coreana di Netflix Hellbound parte da un presupposto simile, solo che il destino dei protagonisti arriva da molto più in basso.

Le origini

Esistono due origini diverse ma simili per la serie: nel 2003 l'ormai celebrato regista Yeng Sang-Ho (Train to Busan, 2016, il suo sequel Peninsula, 2020) realizzava una film animato in due parti (2003, 2006) intitolato The Hell (Two Kinds of Life), in lingua originale 지옥: 두개의 삶 dove però lo spunto era leggermente diverso: due angeli in forma quasi umanoide ma non per questo meno terrificanti, visitavano due persone diverse e annunciavano il loro destino dopo la morte, poi venivano raccontate le reazioni dei due protagonisti. A seguire sarebbe arrivata la serie webtoon (ovvero un fumetto creato direttamente per la rete) Hellbound di enorme successo nella Corea del sud  nel 2019 sempre dallo stesso regista e disegnato da Choi Kyu-Seok, più vicina alla serie al punto che il regista ha realizzato alcune scene riprendendole dalle tavole del suo fumetto. Quindi cosa succede in Hellbound?

La trama

Lo spunto iniziale è semplice: un volto etereo fluttuante appare davanti ad alcune persone dicendo loro quando moriranno e finiranno all'inferno. Questo evento viene poi chiamato "Il decreto". Scaduto il termine tre gigantesche figure biancastre terrificanti si materializzano e uccidono in modo estremamente violento la persona destinata agli inferi (il che fa anche un po' Final Destination). Mentre il detective Jyn Kyeong-hoon (Yang Ik-june) investiva sugli omicidi, la situazione non solo getta la popolazione nel caos, ma fa comparire Jeon Jin-Soo (Yoo Ah-in) una sorta di santone  di un gruppo religioso chiamato The New Truth il quale proclama che le vittime sono tutte peccatori e che la loro morte è giustificata. A sua volta nasce un gruppo estremista chiamato Arrowhead guidato dal folle Lee Dong-Wook (Kim Do-yoon) il quale dal suo podio, che poi è una poltrona da videogamer, lancia non solo grandiosi annunci sui Decreti, ma una letterale caccia alle streghe, sotto forma di teenager armati di mazza da baseball. La situazione degenera al punto che le persone pensano di essere tutti peccatori e una donna si offre a The New Truth per mandare in diretta via streaming la sua morte.

Una serie horror ma anche una riflessione sul fanatismo religioso, i sei episodi della prima stagione di Hellbound hanno debuttato tutti insieme il 19 novembre su Netflix, vi lasciamo con il più recente trailer sottotitolato.