Tre personaggi che si muovono tra boschi, belve e bellezza negata in una storia di sopravvivenza e liberazione, al confine tra literary fiction e distopia, in bilico tra orrore istituzionale e il sogno di una vita altra. È la nuova proposta nella collana di narrativa breve di Zona 42, 42nodi, in uscita nei prossimi giorni: Maizo, di Elena Giorgiana Mirabelli.

Il libro

"In quel momento Eco ha chiuso gli occhi e ha aperto le braccia, ha aperto la bocca. Mentre attorno a lei fra il fango e le urla le altre correvano alla ricerca di riparo, Eco ha iniziato a danzare."

Mitja, Eco e Clio, in fuga dalla casa di correzione morale che li ospita, sono in viaggio per raggiungere la collina dove si terrà una grande Cerimonia. Una leggenda dice che durante il rituale potranno realizzare ciò che vogliono: Mitja è convinto che il suo cervello si stia espandendo, vuole trasformarsi e non sentire più la costrizione; Eco desidera riavere indietro il suo corpo; Clio, bambina che ha deciso di non parlare, ha con sé Maizo, una tartaruga che usa per comunicare. Nessuno sa quale sia il suo desiderio.

L'autrice

Nata a Cosenza nel 1979, laureata in Filosofia, Elena Giorgiana Mirabelli è redattrice della rivista Narrandom e dell’agenzia Arcadia b&s di Cosenza. Ha esordito a febbraio 2020 con il romanzo Configurazione Tundra (Tunué).

Elena Giorgiana Mirabelli, Maizo (2021) 42nodi, Zona 42, pagg. 96, euro 9,90, ebook euro 4,99.