Shi Heng Wu è autore di un altro romanzo, Lo specialista, un thriller edito da TimeCrime (etichetta Fanucci dedicata al giallo), ma l'autore che si nasconde sotto questo pseudonimo è Mauro Baldrati, autore in effetti di numerosi romanzi, tra i quali El Diablo edito di recente da Fanucci e questo stesso La città nera, uscito nel 2010 da Perdisa Pop e ora riproposto dall'editore romano sotto il nuovo nome cinese. Baldrati nell'introduzione a Lo specialista racconta come mai scelse quel nome, propostogli come nome del protagonista di quel romanzo da un monaco Shaolin che aveva conosciuto, non dice nulla però riguardo a questa scelta nel nuovo libro.

La città nera è un romanzo di fantascienza distopica, un thriller cyberpunk ambientato in una Roma del tutto trasformata tra circa un secolo.

Il libro

Roma, 2106: il sergente Antonio Draghi della polizia metropolitana riceve dal ministro dell'Interno l'incarico di indagare sull'arrivo di un famoso killer in città, della cui missione si sa molto poco. Coadiuvato dal suo fedele partner, l'agente Ridolfi detto Rudolf, ha solo otto giorni per scovarlo e scoprire qual è il suo obiettivo. Per questo deve mettersi in contatto coi vertici della Resistenza, che secondo il ministro sono i committenti. Inizia un viaggio avventuroso negli abissi della città nera, un luogo spettrale dove il centro storico è stato demolito, smontato e rimontato altrove per fare posto a palazzi moderni di acciaio e cristallo, mai inaugurati ma occupati dai clandestini e dagli spettri, esseri sfigurati dalla miseria. Draghi scandaglia i bassifondi, esplora i territori delle comunità tribali, subisce la folle violenza della guardia pretoriana – il corpo scelto del Sindaco, unico dittatore di quel mondo prossimo al collasso – spinto dall'urgenza di scongiurare la minaccia che incombe sulla città: se fallirà, infatti, il ministro scatenerà uno spaventoso rastrellamento che provocherà morte e distruzione. Durante l'indagine emergono fatti, personaggi, che fanno capire al sergente che le cose non sono come sembrano, e che c'è ben altro di cui preoccuparsi…

L'autore

Mauro Baldrati è nato a Lugo di Romagna e vive a Bologna. Redattore di Frigidaire a Roma, nei primi anni ’80 si è trasferito a Milano, dove ha lavorato per circa dieci anni come fotografo free-lance per le maggiori riviste e agenzie.

Suoi racconti sono apparsi su antologie, su riviste come Delitti di Carta e Segretissimo, e sui siti Nazione Indiana e Carmilla.

Ha pubblicato, con altri autori, il saggio sulle controculture giovanili La rivolta dello stile (Franco Angeli, 1986) e curato l’antologia Love Out (Transeuropa, 2012). È autore dei romanzi Vita complicata di Jimi (Déjà vu, 1993), La città nera (Perdisa, 2010), Professional killer (Anordest, 2013), Avventure di un teppista (Transeuropa, 2016). Nel 2018 è uscito per Fanucci/NeroItaliano il suo romanzo noir Io sono El Diablo.

Shi Heng Wu, La città nera, a cura di Mauro Baldrati, Fanucci 2021, pagg. 240, euro 16, ebook euro 7,99.