Pubblicato per la prima volta in Italia da Bompiani nel 1974 e una dozzina d'anni fa da Fanucci, Ghiaccio (Ice, 1967), riproposto ora da 451, è l’ultima e forse la più matura opera di Anna Kavan, nata Helen Emily Woods a Cannes in Francia ma di nazionalità britannica. Il romanzo potrebbe essere definito post apocalittico, in un mondo in cui una nuova era glaciale ha spazzato via la civiltà umana e ridotto i sopravvissuti alla distruzione e alla violenza. La traduzione è la stessa dell'edizione Fanucci.

Il libro

Tre personaggi: un io narrante alla continua ricerca di una fantomatica ragazza albina e un antagonista, ora marito, ora carceriere. La vicenda si svolge attraverso continui disallineamenti spazio-temporali, in un romanzo inclassificabile, attraversato da un continuo passaggio dallo stato di sogno a quello di veglia, accerchiato dall'avanzata di un ghiaccio che è reale, forse dovuto a un disastro nucleare, ma che insieme simbolizza l'avanzata dell'inevitabile, la droga che prende terreno, l'abitudine a una fine che si fa ogni giorno più ineluttabile. L'autorità e il potere maschile vengono annotati attraverso un linguaggio che si sdoppia: mentre il cacciatore modella la sua preda, Kavan, scrittrice consapevole, modella il cacciatore, scolpendo lui e lei nel ghiaccio. Prefazione di Claudia Durastanti.

L'autrice

Nata Helen Emily Woods a Cannes nel 1901 da una ricca famiglia britannica, cambiò legalmente nome nel 1939 in Anna Kavan (personaggio da lei inventato nel romanzo Let Me Alone, 1930). Il suo primo romanzo A Charmed Circle (1929) e i successivi cinque furono pubblicati sotto il nome di Helen Ferguson, cognome del primo marito da cui aveva già divorziato. Visse una vita piena di traumi sin dall’infanzia, che la portarono a sviluppare una scrittura sperimentale ed estetica spesso descritta dai suoi contemporanei come autobiografica. Morì di arresto cardiaco nella sua casa di Kensington nel dicembre del 1968. Per incoraggiare il recupero di questa autrice e lo studio dei suoi testi in campo accademico, nel 2009 a Londra è stata fondata la Anna Kavan Society.

Anna Kava, Ghiaccio (Ice, 1967), traduzione di Giuseppe Costigliola, prefazione di Claudia Durastanti, 451, pagg. 167, euro 16, ebool euro 5,59.