È stata presentata a Stranimondi in anteprima ed esce oggi la terza antologia del "meglio della fantascienza italiana indipendente", curata dal direttore di Delos Science Fiction Carmine Treanni. Il termine indipendente è riferito al mondo editoriale a cui fa riferimento, quello dei piccoli e medi editori lasciando fuori i giganti come Mondadori che in un certo senso concorrono a un altro campionato. Apprezzatissime le precedenti edizioni (Altri futuri e Mondi paralleli), Oltre il reale propone una nuova selezione di autori che includono anche nomi notissimi come quelli di Nicoletta Vallorani, Gian Filippo Pizzo e Alain Voudì, nomi che stanno arrivando alla ribalta come Fabio Aloisio e Romina Braggion, ma anche la vincitrice del Premio Urania Elena di Fazio, il curatore di Dystopica Delos Veronesi e altri.

Il libro è disponibile sia in ebook che in versione stampata (euro 15). La copertina è di Franco Brambilla

Oltre il reale. Il meglio della fantascienza indipendente 2020

Il libro

La terza antologia su “Il meglio della fantascienza italiana indipendente” raccoglie i migliori racconti del 2020, un anno che è stato per certi versi molto fantascientifico, a causa della pandemia da coronavirus che ha colpito il mondo. Se mettiamo da parte, almeno per un momento, le conseguenze più tragiche, come le vittime e la sofferenza di chi è stato colpito in modo più virulento dal covid, possiamo tranquillamente dire che la realtà e la fantascienza si sono mescolate, restituendoci uno scenario che sembrava tratto pari pari da un romanzo o una serie TV di science fiction: siamo stai reclusi nelle nostre case, le piazze e le strade erano praticamente vuote, quando ci è stato concesso di uscire abbiamo sempre indossato una mascherina sulla bocca e osservato un distanziamento sociale con amici ed estranei. Insomma, uno dei peggiori futuri immaginati dalla fantascienza è purtroppo divenuto realtà.

I racconti che abbiamo selezionato per quest’antologia non hanno risentito più di tanto di questo contesto, tuttavia è innegabile che la maggior parte delle storie che vi accingete a leggere ha uno stretto connubio con la realtà, tratteggiando a volte scenari positivi e altri che speriamo restino solo speculazioni narrative.

L'autore

Carmine Treanni (Napoli, 1971), giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. Dal 2006 è il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction, sul portale Fantascienza.com. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L'universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Suoi saggi sono apparsi nei volumi Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, Milano, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), "Albero" di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, Milano, 2007).

Per Cento Autori ha curato alcune antologie di letteratura fantastica italiana: Vampiri (2016), Una giornata. Novelle per un anno di Luigi Pirandello (2017), Futuro di ieri (2018), Fantasmi (2018).

Nel 2018 ha pubblicato il saggio Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza (Homo Scrivens) e nel 2019 il volume Sulla Luna. A 50 dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza, per Cento Autori, casa editrice di cui è stato il direttore editoriale dal 2012 al 2021. Nel 2020 è apparso un saggio dal titolo Mappe della distopia: il fascino del peggiore dei mondi possibili in appendice a Distòpia a cura di Franco Forte (Millemondi n. 87, Mondadori luglio 2020).

Carmine Treanni, Oltre il reale. Il meglio della fantascienza indipendente 2020 , Delos Digital, Odissea Fantascienza 107, isbn: 9788825417234, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: