Dune arriva al festival di Venezia e si trova a essere visto e valutato da giornalisti del tutto fuori dal settore. Con risultati interessanti, come l'articolo di Teresa Marchesi su Huffington Post che si lancia in un improbabilissimo parallelo tra Dune e l'Afghanistan, fino a riconoscere le donne velate di Kabul nelle donne col visto coperto di Arrakis (le sfugge forse che ce l'hanno coperto anche gli uomini, si chiama "tuta distillante" e non serve per nascondere ma per trattenere l'umidità). In realtà anche la campagna promozionale del film aveva avanzato paralleli un po' stonati, forse per legare il film all'attualità in qualche modo e renderlo interessante a un pubblico più generalista. I paragoni con l'Afghanistan ovviamente non reggono, se non nei termini più generali del conflitto colonialista. I Fremen di Herbert erano ispirati ai Tuareg, ma al di là di un po' di parole arabe non c'è quasi nulla di simile all'Islam in Dune; e viceversa l'Afghanistan con arabo e tuareg non ha proprio nulla a che fare.
Prendiamolo come uno spettacolo a latere dello spettacolo ben più interessante che, per chi di noi non era a Venezia, si potrà godere tra una decina di giorni.
Arriva nei cinema il documentario sul Dune di Jodorowsky
Dal 6 settembre arriverà nelle sale il film di Frank Pavich che ripercorre la vicenda di uno dei più grandi kolossal del cinema che non vide mai la luce
LeggiÈ arrivato al cinema il secondo filmone Marvel post-covid.
Arriva oggi nei nostri cinema Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli
Simu Liu, Tony Leung e Michelle Yeoh portano in scena il primo eroe asiatico dell'universo cinematografico Marvel, il cui padre è anche la sua nemesi.
LeggiCi sono tante belle notizie su Matrix: Resurrections.
The Matrix: Resurrections, i primi dettagli del quarto capitolo della saga
Tornano Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith e Lambert Wilson, arrivano Christina Ricci, Jessica Lu Yi Henwick e Yahya Abdul-Mateen II e Matrix li aspetta.
LeggiDisney lavora a un nuovo Alien vs Predator.
Alien Vs Predator: Disney e Fox preparano un nuovo capitolo
Dopo il primo capitolo con Lance Henricksen e il secondo accolto male da tutti per la saga di Alien vs Predator era arrivata la fine. Ora è l'alba di un nuovo inizio.
LeggiUn anno di cinema fantastico.
2020-2021 Un anno di cinema fantastico
La classifica annuale degli incassi cinematografici risente ancora pesantemente degli effetti della pandemia di Covid-19. Tenet di Christopher Nolan in testa.
LeggiIndovinate chi vorrebbe fare Doctor Who?
Doctor Who: J. Michael Straczynski contattato come prossimo showrunner
L'autore della serie di culto Babylon 5 si è ufficialmente proposto alla BBC come nuovo showrunner di Doctor Who e a sorpresa, è avvenuto un contatto.
LeggiStranimondi! Il programma e gli ospiti!
Mary Robinette Kowal ospite (remota) a Stranimondi
Due premi Hugo e un Nebula per la scrittrice americana, autrice del romanzo The Calculating Stars di recente uscito da Mondadori. Sarà tra gli ospiti di Stranimondi domenica 12 settembre, in collegamento diretto dagli Stati Uniti.
LeggiStranimondi 2021, ecco il programma
Pubblicato il programma della manifestazione milanese dedicata al fantastico che si terrà l'11 e 12 settembre. Panel sulla fantascienza "sostenibile", su come orientarsi tra i generi, sulla sf femmibile, incontri con gli ospiti Andrea Morstabilini, Michele Vaccari e, in collegamento, Mary Robinette Kowal
LeggiC'è un Urania di Eymerich e un saggio di Silverberg. E tre volumoni di Kipple.
La resurrezione di Nicolas Eymerich
L'inquisitore creato da Valerio Evangelisti ritorna ancora una volta sulle pagine di Urania.
LeggiScrivere fantascienza secondo Robert Silverberg
Da 451 una raccolta di articoli del grande autore americano sulla scrittura, con aneddoti e consigli
LeggiTre rilegatoni connettivisti da Kipple: Battisti, Kremo e De Matteo
Da Kipple Officina Libraria tra nuovi volumi nella collana di strenne rilegate I Giganti: ognuno dei tre volumi è dedicato a uno degli autori cardine del movimento connettivista
LeggiIl corto del sabato vi toglierà il respiro.
Supereroe mancato
È stato scartato dal programma che crea i super soldati, ma non ha nessuna intenzione di arrendersi.
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID