Nel caso vi fosse sfuggito, al momento la Disney, che ora possiede la Twentieth Century Studios (il nome Fox è stato ufficialmente eliminato) non ha programmi per proseguire la non molto amata (dipende dai punti di vista) saga prequel di Alien firmata da Ridley Scott, visto anche il crollo degli incassi tra Prometheus (2012) e Alien: Covenant (2017) e una generale risposta negativa di pubblico e critica. Eppure pochi giorni fa il sito Giant Freaking Robot ha riportato la notizia che un'altra saga legata alla suddetta mitologia sta per avere una nuova vita.

Alien vs Predator

Nel 2004 arrivava l'atteso Alien vs Predator diretto da Paul W.S. Anderson (la saga di Resident Evil) con il bizzarro binomio Lance Henricksen/Raoul Bova (il quale non durava abbastanza a lungo da fare danni) anticipato da fumetti, romanzi, videogame. Il tutto partito dalla scena finale di Predator 2 (1990), in cui si mostrava che tra i trofei sull'astronave del Predator campeggiava proprio la testa di uno xenomorfo. Il film incassò 177 milioni di dollari contro un budget di sessanta milioni e per l'allora Fox fu più che sufficiente per dare la luce verde al sequel. Nel 2007 arrivà Alien vs Predator: Requiem che a fronte di un budget di quaranta milioni di dollari ne incassava centotrenta nel mondo. Anche in questo caso il risultato avrebbe dovuto dare vita a un terzo capitolo, ma nessuno dei due film, e soprattutto il secondo, aveva ricevuto pareri positivi da parte di pubblico e critica e la saga si arenò, non che comunque i due film condividessero un vero e proprio filo comune. Certo entrambi si concludevano con una porticina aperta per il sequel, ma questo sembra far parte della natura dei film legati a Predator.

Una nuova vita

In questi giorni il suddetto sito Giant Freaking Robot citando una loro fonte interna anonima, che già in passato aveva anticipato progetti poi diventati realtà, ha riportato che Disney e l'ex Fox hanno in programma un nuovo capitolo di Alien vs Predator. I dettagli però sono scarni anche se ritengono più probabile che si tratterà di un reboot che non un proseguimento dei due film precedenti.

Insomma una nuova vita per il franchise forse realizzata con un po' più di rispetto per le due saghe che non pensando ai videogame.

Mancano ancora i nomi di regista, sceneggiatori e attori (nonché la trama), ma voi che ne pensate, Alien vs Predator merita un nuovo inizio?