A cinque anni dall’uscita del primo film, quel Suicide Squad diretto da David Ayer, tornano Harley Quinn e l’allegra compagnia degli antieroi della DC Comics nel nuovo film Suicide Squad – Missione Suicida.
Il film è scritto e diretto da James Gunn e può considerarsi un po’ un sequel della prima pellicola del 2016 e un po’ un vero e proprio reboot, considerando che nel frattempo il personaggio di Harley Quinn, interpretato da Margot Robbie ha avuto anche un film tutto suo uscito un anno fa, dal titolo Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn.
La trama è tutto un programma e, forse, James Gunn ha davvero messo tutto se stesso in questa pellicola.
Benvenuti all’inferno, alias Belle Reve, la prigione con il più alto tasso di mortalità degli Stati Uniti d’America. Dove i peggiori supercattivi vengono imprigionati, e dove farebbero di tutto per uscire – persino entrare nella super segreta, super losca Task Force X. Il compito “o la va o la spacca” di oggi? Assemblare una squadra di prigionieri, tra cui Bloodsport, Peacemaker, Captain Boomerang, Ratcatcher 2, Savant, King Shark, Blackguard, Javelin e la psicopatica preferita da tutti, Harley Quinn. Poi armarli pesantemente e sganciarli (in modo letterale) sulla remota isola di Corto Maltese, che brulica di nemici. Attraverso una giungla in cui pullulano avversari e guerriglieri, la squadra è impegnata in una missione di ricerca e distruzione, con il solo Colonnello Rick Flag sul campo ad assicurarsi che si comportino bene… e i dispositivi di Amanda Waller nelle orecchie, che tracciano i loro movimenti. Come sempre, una mossa falsa e sono morti (che sia per mano dei nemici, di un compagno di squadra o della stessa Waller). Se qualcuno accettasse scommesse, sarebbe intelligente puntare contro di loro – tutti loro.
Nel cast del film, troviamo Margot Robbie (Harley Quinn), David Dastmalchian (Polka-Dot Man), Daniela Melchior (Ratcatcher), Steve Agee (King Shark, ma la voce del personaggio è di Sylvester Stallone), Joel Kinnaman (Rick Flagg), Viola Davis (Amanda Waller), Jai Courtney (Capitan Boomerang), Idris Elba (Bloodsport), Storm Reid (Tyla), John Cena (Peacemaker), Flula Borg (Javelin), Peter Capaldi (Pensatore), Nathan Fillon (TDK), Joaquin Cosio, Mayling Ng (Mongal), Sean Gunn (Weasel), Juan Diego Botto, Taika Waititi, Alice Braga (Sol Soria), Tinashe Kajese, Jennifer Holland, Julio Ruiz, Pete Davidson (Blackguard) e Michael Rooker (Savant).
7 commenti
Aggiungi un commentoParli del primo o di questo?
Ormai di questi film si potrebbe scrivere la recensione ancora prima siano iniziati le riprese, sono praticamente tutti uguali
Ok, qui ci sono due "animaletti" ... anzi tre il che lo rendere originale
Se uno lo guardo per quello che vuole essere, è perfetto.
Questo. È davvero imbarazzante.
Sono tra i pochi ad avere apprezzato il primo film e qua mi sono divertito quasi allo stesso livello. Là diedi 8 e qua darò 7,5. Che poi il voto del grande pubblico era 7,4 e lo condivido. Film estremamente violento, dove i cattivi muoiono in tanti modi diversi, ma sempre “realistici” e spesso splatter. Pure le parolacce non mancano mentre il sesso, si sa, la Mayflower era piena di puritani, fosse stata piena di bagasce oggi questo film sarebbe stato ancora più divertente. Pure i buoni, di norma, non se la passano bene e per portare a casa la pellaccia devono impegnarsi al massimo, se ce la fanno, poi. Altro elemento dominante, la follia. La follia di questo film, di farlo intendo, la follia che si vede in tutto il film, la follia che caratterizza non pochi personaggi. Della trama non direi molto, la squadra deve fare una missione a basso tasso di riuscita, dove sarà probabile lasciarci le penne, ma non hanno molto da perdere. Dimenticavo, l’ironia. Questo film è divertente, spesso in forma sottile, non con scoregge e rutti, come da più recente tradizione italica (e battute sessiste, a doppio senso, etc), ma spesso è un’ironia “da situazione”, vedi ad esempio la “liberazione” del colonnello e il terribile equivoco su chi lo aveva prigioniero. Cambia qualche personaggio, purtroppo non c’è più quello interpretato da Will Smith, ma l’inserimento di John Cena, a sorpresa, funziona. Il film è costato tanto troppo; è ancora fuori nei cinema ma la vedo dura riuscire anche a fare pari, alla fine.
Peccato, la critica aveva promosso e come detto al grande pubblico è piaciuto.
Visto.
Sì, non sarà un capolavoro ma s'è fatto guardare. Tutti matti, anche i normali, confermo
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID