Delos 24: Worldnews Worldnews

di Maurizio Manzieri

acquistare

libri all'estero

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Ricordo eoni fa, ai tempi dell'università, quando si doveva penare perfino per trovare una copia di Time Magazine, il settimanale più diffuso del globo. Adesso, in un inarrestabile processo di globalizzazione, si può in tutta tranquillità ordinare qualsiasi libro in lingua inglese presso la tentacolare libreria Amazon, il servizio di vendita per corrispondenza più imponente del mondo (URL: www.amazon.com).

La maggior parte degli italiani, nel momento in cui è colta da un improvviso, spropositato impulso alla lettura, entra semplicemente in una libreria italiana e compra un libro in lingua italiana. Semplicissimo, tutto qui. Perché complicarsi la vita? Se ci pensate un attimo però i nostri fornitori non sono in grado di tornare indietro nel tempo e spesso è facile scorgere tra le righe dei cataloghi infauste parole come "Non Disponibile", oppure "Esaurito". Nella peggiore delle ipotesi apprendiamo di un titolo apparso da mesi in America o in Inghilterra, che qui da noi, per imperscrutabili motivi editoriali, risulta introvabile. Se allora una brama irrefrenabile vi spinge a desiderare l'ultimo best-seller del vostro scrittore beniamino, se possedete una padronanza discreta della lingua inglese scritta, se confidate ciecamente nel servizio postale e se desiderate un servizio di classe (ehi, quanti se!), permettetemi di darvi un consiglio. Seguitemi!

La libreria Andromeda Bookshop, aperta nel 1971, svolge dalla fondazione un servizio eccellente di diffusione del libro di fantascienza. Per farla breve, se un libro esiste, loro lo trovano...davvero un'isola felice...

Recentemente, dopo una trattativa durata anni, la libreria ha trasferito la sede in un grande locale , divenuto punto d'incontro di fans e scrittori, che è giunto col tempo a servire 2000 clienti in 44 differenti paesi senza disguidi di sorta. C'è stato un party incredibile all'inaugurazione, una specie di piccola convention e andando a scavare negli archivi della HarperCollins si può trovare ancora qualche foto della festa www.harpercollins.co.uk/voyager/. In questo luogo magico è possibile ordinare un libro appena uscito in edizione economica (spesso non bisogna attendere molto all'estero per leggere la versione paperback di un hardcover), e riceverlo magari con autografo dall'autore senza averlo espressamente richiesto!

Vediamo come strutturare l'operazione in poche semplici fasi:

prima di tutto è necessario scrivere, o inviare un fax, richiedendo una copia omaggio del catalogo, ed indicando magari la fonte della vostra prorompente richiesta, cioè Delos. Siate cortesi e diretti, mi raccomando. Questi signori vendono libri professionalmente e non hanno il tempo di intavolare amene conversazioni, né tantomeno di rispondere a domande insensate. Sono persone gentilissime, non astratti motori di ricerca. L'indirizzo 'snail mail' della libreria è: Andromeda Bookshop, 2 - 5 Suffolk Street, Birmingham B1 1LT, England, fax: 0044-121-643 2001

Il primo concreto vantaggio consiste nel corrispondere con un interlocutore sito in Europa, quindi in genere i tempi di attesa sono notevolmente accorciati, anche ripiegando su modalità di spedizione economica. Dopo una decina di giorni dalla richiesta di informazioni riceverete un catalogo, identico a quello mostrato nell'immagine, da custodire gelosamente come riferimento.

In seconda di copertina saranno proposte diverse soluzioni per il pagamento: dalla carta di credito all'apertura di un account privato, quest'ultimo gestito davvero in maniera ineccepibile. Immediatamente dopo il primo ordine, un altro catalogo continuerà ad essere consegnato con cadenza bimestrale nella vostra cassetta delle lettere, in forma assolutamente gratuita, divenendo un elemento irrinunciabile della vostra esistenza. La libreria può fornire qualsiasi edizione economica americana o in inglese, al prezzo di 5/6 sterline. Le spese postali per ciascun libro si aggirano sulle 2000/2500 lire, per un ordinativo di almeno 3/4 libri. Il totale unitario corrisponde quindi più o meno a 14000/16000 lire, pressappoco il corrispettivo di una nostra edizione economica. L'evidente differenza consiste nel fatto che ora sarete in grado di ordinare qualsiasi cosa, da un titolo esaurito ad uno non ancora tradotto.

L'attesa, successiva al primo ordine, sarà un pò spasmodica. So cosa proverete (l'ho provato anch'io!), ma sarete ricompensati, perché il sistema di imballaggio dei libri, condotto in modo artigianale ed efficiente dal personale di Andromeda Bookshop, è uno dei più sicuri e collaudati del mondo ed i tempi di risposta variano dai quindici giorni ad un mese. Solo in un caso particolare ho atteso un libro per ben quattro mesi: si trattava di occasionali problemi con i distributori d'oltreoceano.

Per tranquillizzarvi concluderò aggiungendo che tutti i libri da me ordinati sono giunti a destinazione. Presso la libreria Andromeda è possibile inoltre richiedere articoli fantastici di qualsiasi tipo: videocassette, art books, CD-Rom, calendari, trading cards, riviste, ecc...

Se decido di citare anche quest'altro nominativo, è soltanto perché anche qui ho avuto modo di collaudare in prima persona la validità e serietà del servizio offerto. Mi riferisco a Bud Plant Comic Art, specializzato in vendita per corrispondenza di qualsiasi cosa abbia attinenza con la visualizzazione dell'arte. Per maggiori informazioni potete consultare il loro giovane sito www. budplant.com

Ed ecco il consueto bollettino:

Brian Aldiss sta lavorando assieme ad un 'noto scienziato' alla stesura di un nuovo romanzo di fantascienza, intitolato White Mars. Ha appena consegnato alla HarperCollins la sua autobiografia The Twinkling of An Eye da un quarto di milione di parole.

Philip Jose Farmer ha venduto alla Tor Books il suo ultimo romanzo, di genere giallo, intitolato Nothing Burns in Hell.

La New Amsterdam Entertainment di New York ha acquistato i diritti per realizzare film per la televisione, basati sui romanzi dei Robot di Isaac Asimov.

Harry Turtledove ha appena completato un ciclo fantasy storico avente per ambientazione la Mesopotamia.

Nel newsgroup rec.arts.sf.written divampa l'entusiasmo per un nuovo ciclo fantasy: The Farseer Trilogy di Robin Hobb, composto dai volumi:

Assassin's Apprentice Royal Assassin Assassin's Quest

Pare che sotto questo pseudonimo si celi la scrittrice Megan Lindholm.

Alla prossima.