Se vi siete fatti l'idea che Disney+ sia un servizio streaming per famigliole e bambini, cambiate idea. Da quando Disney ha acquisito Fox e ampliato il suo catalogo con il reparto "Star" non mancano serie decisamente rivolte a un pubblico adulto. Come l'intera serie di X-Files, per esempio, e ora The Walking Dead.Nei giorni scorsi il canale via cavo AMC ha rilasciato il teaser della prima parte dell'undicesima nonché ultima stagione (che potete scoprire in fondo alla pagina) di questa saga che ha fatto vivere le più disparate emozioni agli spettatori, non necessariamente positive man mano che la serie proseguiva un camminata che sembrava sempre più andare in un cerchio infinito.

The Walking Star

Il lato adulto di Disney+, Star, era stato annunciato dal CEO della Disney Bob Chapek durante l'incontro con gli investitori nell'agosto del 2020 per un lancio nel 2021. Star, che è dotato del parental control per impedirne l'accesso ai minori, oltre ad avere in streaming produzioni della casa madre, ha avuto accesso ad alcune produzioni esterne solo per lo streaming internazionale, e così ecco arrivare le prime dieci stagioni di The Walking Dead. Nata nell'ottobre del 2010, era basata sul fumetto omonimo di Robert Kirkman, anche produttore esecutivo, e seguita come showrunner (purtroppo solo per la prima stagione a causa di dissidi con l'emittente) da Frank Darabont, noto come regista di Le ali della libertà (1994), Il miglio verde (1999) e il decisamente più cupo The Mist – La nebbia (2007), tutte trasposizioni di opere di Stephen King. Lo spunto narrativo della serie era semplice: lo sceriffo Rick Grimes (Andrew Lincoln) si risvegliava da un coma provocato da una ferita da proiettile, in un mondo invaso dagli zombie, o Walker.

Nel corso della prima stagione avrebbe incontrato poi i personaggi che sarebbero andati a comporre una serie la cui componente primaria era la pura sopravvivenza, mentre per espresso desiderio di Kirkman, non doveva essere fatto nessuno riferimento a come fosse scoppiata l'epidemia di zombie, esattamente come avvenuto nel fumetto. Un altro aspetto, molto più controverso su cui si basa la serie, sono le morti di personaggi principali create fondamentalmente solo per scioccare gli spettatori. Peccato che tra scioccare e scocciare ci sia solo lo spostamento di una lettera e la serie vedeva il picco di ben diciassette milioni di spettatori arrivare ai due milioni e mezzo attuali, mentre il cast subìva così tanti cambiamenti e la serie deviava così tanto dalla trama del fumetto da diventare a sua volta una morta vivente che sembrava non andare da nessuna parte. La situazione è destinata a cambiare nel gran finale di serie, visto che i protagonisti sopravvissuti dovranno vedersela con la feroce organizzazione chiamata Commonwealth.

Espansione

Una scena da Fear the Walking Dead.
Una scena da Fear the Walking Dead.

Nel frattempo la AMC creava prima la serie spin-off Fear The Walking Dead nel 2015 (tuttora in corso) e poi The Walking Dead: World Beyond nel 2020, che espandeva il mondo della serie ma che avrà una durata di sole due stagioni. Senza contare i tre film tv dedicati a Grimes dei quali si parla da anni ma che per ora non hanno ancora preso forma. Al momento questi due spin-off non sono previsti su Disney+ Star.

Fine?

Nei giorni scorsi è arrivato il teaser della prima parte della stagione undici, che concluderà la serie, superando di poco la conclusione del fumetto, avvenuta nel luglio 2019. La stagione sarà composta ben 24 episodi divisi però in due parti, la prima arriverà anche da noi su Disney+ Star il 23 agosto, un solo giorno dopo la messa in onda americana e avrà cadenza settimanale. Ma i fan della serie non devono preoccuparsi: la AMC ha già messo in cantiere due ulteriori spin-off: uno per ora senza titolo dedicato alla coppia Daryl (Norman Reedus) e Carol (Melissa McBride) e Tales of the Walking Dead, una serie antologica che racconterà storie ambientate in punti diversi nella cronologia della saga principale e vedrà il ritorno di personaggi defunti da tempo. Non come zombie, ma in episodi flashback.

Le prime dieci stagioni di The Walking Dead, decisamente inadatte ai minori, sono già disponibili anche da noi su Disney+ Star, vi lasciamo con il criptico teaser della prima parte della stagione undici, che arriverà da noi il 23 agosto.