Mary Robinette Kowal è l'attuale presidente della SFWA, è stata direttrice di Weird Tales, ha realizzato podcast e registrato audiolibri da romanzi di diversi autori di fantascienza. Nel 2008 ha vinto il John Wood Campbell per il miglior nuovo scrittore, nel 2010 è entrata in finale al Nebula e nel 2013 ha vinto il Premio Hugo con The Lady Astronaut of Mars (uscito in Italia su Robot n. 71). Crediamo che queste righe diano almeno un'idea del talento multiforme di questa autrice, che è esploso tre anni fa proprio con questo romanzo, The Calculating Stars, formalmente una sorta di prequel di Lady Astronaut, che riprende un tema poco rilanciato anche dalla serie For All Mankind e dalla stessa NASA con la Missione Artemis: quello delle donne astronauta. Il romanzo ha vinto tutti i premi che poteva vincere e ha avuto due seguiti, The Fated Sky, uscito anch'esso nel 2018, e The Relentless Moon, uscito nel 2020.
Il libro
UNA FREDDA MATTINA di primavera del 1952: un gigantesco meteorite precipita sulla Terra e cancella buona parte della costa orientale degli Stati Uniti, compresa la città di Washington. Lo sconvolgimento climatico che ne segue renderà presto il pianeta inabitabile per l’uomo, proprio come successo milioni di anni prima, all’epoca dell’estinzione dei dinosauri. L’unica soluzione è lasciare il vecchio mondo, prima che sia troppo tardi. È così che il programma spaziale mondiale subisce una rapida accelerazione, e in molti vengono coinvolti.
Tra questi, Elma York: la sua esperienza come pilota militare e matematica fa sì che venga reclutata nell’International Aerospace Coalition, che sta cercando di portare l’uomo sulla Luna. Come lei molte altre donne, scienziate e pilote di grande abilità, alle quali però si chiede solo di occuparsi dei calcoli. Ciò a cui Elma aspira è invece salire su una navicella spaziale. Perché solo gli uomini possono farlo? La sua determinazione a diventare la prima Donna Astronauta spazzerà via molte delle assurde convenzioni sociali del tempo.
L'autrice
Mary Robinette Kowal è autrice di Ghost Talkers e delle serie "The Glamourist Histories" e "Lady Astronaut". Presiede la Science Fiction & Fantasy Writers of America, partecipa al pluripremiato podcast Writing Excuses e ha vinto quattro premi Hugo. Ha pubblicato racconti su "Uncanny", "Tor.com" e "Asimov's". Burattinaia professionista, vive a Nashville. Il suo sito è maryrobinettekowal.com.
Mary Robinette Kowal, The Calculating Stars (The Calculating Stars, 2018), traduzione di Stefano Giorgianni, Oscar Fantastica, Mondadori, pagg. 504, euro 16, ebook euro 9,900.
1 commenti
Aggiungi un commentoLetto in lingua originale, buon romanzo, ma niente più.
Forse le aspettative troppo alte, forse che il tema è ormai già stato affrontato più volte tra serie tv e cinema con le storie sulla corsa allo spazio, per passare al ruolo femminile ai quei tempi (The Astronaut Wives Club, Il diritto di contare)
Qui abbiamo solo uno spostamento della figura femminile in primo piano, ma la storia è sempre quella, come pure le problematiche sulla discriminazione di genere in quel periodo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID