Ok, non l'ho scritto nel titolo appositamente, ma l'argomento su cui vorrei brevemente dire due parole questa settimana non è esattamente l'arrivo della serie su Loki – che si presenta benissimo tra l'altro, con una buona dose di ironia e una splendida immagine anni settanta – ma come è stata presentata sulla stampa, che ha puntato tutta su un particolare aspetto.
Allora, proprio all'inizio del promo diffuso su Twitter si vede una scheda anagrafica di Loki, e nella casella "sesso" c'è scritto "fluido" (in inglese il termine è "sex" non "gender"). Da qui, probabilmente anche con la complicità della Disney visto che lo stesso Hiddleston ha rilasciato interviste parlando della cosa, la campagna mediatica di promozione della serie, complice forse anche il fatto che siamo nel mese del Pride, ha virato con decisione verso questo aspetto.
Nel primo episodio la cosa è del tutto assente ma può darsi che entri nelle vicende nei prossimi episodi. Fatto sta che naturalmente puntare su un aspetto che potremmo – dovremmo – considerare del tutto secondario, e che comunque fa parte non solo del personaggio dei fumetti da decenni, ma dello stesso personaggio mitologico (cioè, Loki ha assunto le sembianze di una cavalla e ha partorito un puledro, sembra abbastanza fluido?) ha ovviamente incoraggiato il solito deliquio di odiatori seriali, quelli che quando vedono un video con persone di ascendenza meno che ariana si sentono in dovere di protestare perché la pelle degli attori non è abbastanza bianca, quelli che quando c'è una persona LGBT in una foto o in video devono esprimere il loro disgusto, e così via. E la cosa che fa davvero paura è che sono tanti. Tanti. Ogni volta, sempre, non perdono un'occasione. Ci spaventa questa cosa. Anche perché poi sui tanti diventa sempre meno difficile trovare quei pochi – ma non così pochi – che passano anche dalle parole ai fatti, e dopo aver insultato sui social si sentono in diritto, o in dovere, di insultare anche di persona se non addirittura picchiare chi non è bianco, etero, con l'accento giusto, con le amicizie giuste. Non è questo il mondo in cui vogliamo vivere.
Per fortuna questa gente quasi sempre legge solo i titoli. Capite perché, quindi, non ho scritto l'argomento di questa nota nel titolo. Scusate lo sfogo. Comunque Loki guardatelo, vale la pena.
La serie della Terra Spezzata ha vinto tre premi Hugo, e ora diventerà una serie di film.
La trilogia della Terra spezzata di N.K. Jemisin diventerà una saga cinematografica
La scrittrice vincitrice di tre premi Hugo consecutivi per la sua Trilogia della Terra spezzata adatterà personalmente i cataclismi del suo mondo per il cinema.
LeggiEcco un altro paio di film in arrivo:
Cos'è Awake, il film di Netflix con Gina Rodriguez
Gina Rodriguez, Jennifer Jason Leigh e Finn Jones devono affrontare un mondo dove allo stesso tempo sparisce l'energia elettrica e non si può più dormire.
LeggiFrammenti del passato – Reminiscence, il trailer del nuovo film con Hugh Jackman
Hugh Jackman, Thandiwe Newton e Rebecca Ferguson in un film creato dalla showrunner di Westworld, dove è possibile tornare a vivere i ricordi del passato.
LeggiApple TV+, invece, che in autunno ci darà Foundation, annuncia un'altra serie di fantascienza intrigante:
Invasion: a ottobre la Terra verrà invasa dagli alieni, su Apple TV+
Sam Neill, Shamier Anderson e Shioli Kutsuna sono i protagonisti di un mondo che sta per cambiare radicalmente, quando arriveranno gli alieni.
LeggiA proposito di invasioni:
Marvel's Secret Invasion: ecco chi ci sarà nella serie Marvel più misteriosa
Emilia Clarke, Olivia Coleman, Samuel L. Jackson e Ben Mendelsohn faranno parte della invasione segreta del mondo Marvel, che nasconde tutti i suoi misteri.
LeggiLo scorso week-end sono stati assegnati i Premi Nebula 2020.
Martha Wells vince il Premio Nebula 2020
Tra gli altri premiati Sarah Pinsker, P. Djèlí Clark e John Wiswell. A Nalo Hopkinson il Premio Grand Master.
LeggiNoi invece abbiamo annunciato i finalisti del Premio Odissea.
Premio Odissea 2021: ecco i finalisti
Tre donne e due uomini, e una novità nella giuria, che quest'anno vede all'opera i vincitori di edizioni precedenti.
LeggiLibri interessanti: c'è la nuova collana 451:
Con Sheila Williams, Al Ewing e Alan Moore esordisce 451
Un'antologia curata dalla direttrice della Asimov's, un romanzo di uno sceneggiatore Marvel e uno dell'autore di Watchmen sono le prime tre uscite dell'etichetta fantascientifica delle Edizioni BD
Leggie c'è un nuovo romanzo di Claudio Chillemi:
La fine dell'immortalità
Con I tre stati dell'acqua Claudio Chillemi conclude la sua trilogia dell'Immortalità. In uscita oggi nella collana Robotica.it
Leggie torna un classico di Mariangela Cerrino:
L'alba di Alwayr, ecco il seguito di L'ultima terra oscura
Da Mariangela Cerrino un nuovo appassionante romanzo avventuroso tra spietati mercenari, intelligenze artificiali e tiranni illuminati.
LeggiIl corto del sabato parla di cloni.
Mille volte me
Come la prendereste se il vostro clone diventasse Presidente degli Stati Uniti?
LeggiBuona domenica e buona settimana!
2 commenti
Aggiungi un commentoQuest'aspetto di Loki mi era sconosciuto (ma tanto dei personaggi marvel e dc lo sto scoprendo in questi anni grazie ai film) ed è interessante, perché cambiare aspetto è una cosa, ma natura genetica sta a tutto un altro livello... l'argomento dell'articolo era talmente ben nascosto che ho dovuto rileggere l'inizio dell'articolo per capire qual'era; evidentemente non faccio molto caso a queste cose se non per gli aspetti interessanti, però mi sorge un dubbio: ma qui (nel caso non l'ho notato) abbiamo quel tipo di persone, che era necessario "velare" l'argomento o era per nascondere la cosa nei risultati di una eventuale ricerca?
Ma no, che c'è pure il banner arcobaleno (che stranamente oggi era stato sostituito da quello delle feste, penso per un errore informatico).
Non penso proprio che il Sommo abbia problemi con le eventuali ricerche (tra l'altro le coppie dink sono quelle più appetite dai pubblicitari per ovvia questione di maggiori ritorni) nè mi pare ci siano particolari sacche di analfabetismo antropologico in questo forum/sito.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID