Malgrado l'universo cinetelevisivo Marvel sia fondamentalmente creato per tutta la famiglia, ci sono alcune produzioni che devono rientrare nella fascia di un pubblico più adulto, essendo una commedia molto sopra le righe. Questo è il caso di Marvel's M.O.D.O.K., la cui prima stagione è attualmente disponibile su Disney+ Star. Ma chi è M.O.D.O.K.?

Le origini

Nato a fumetti nel 1967 in Tales of Suspense n.93, da Stan Lee e Jack Kirby, George Tarleton è un tecnico che lavora per l'organizzazione criminale A.I.M. (Advanced Idea Mechanics), comparsa in Iron Man 3 (2013) come una società privata gestita da Aldrich KIllian (Guy Pearce), il cattivo del film. Nel fumetto, come ringraziamento per il suo impegno, la A.I.M. usa il Cubo cosmico e alcuni agenti mutageni avanzati per trasformarlo in M.O.D.O.C. (Mental Organism Designated Only for Computing). Purtroppo l'esperimento lo trasforma in una testa gigante con gli arti minuscoli per cui necessita di una sedia volante per muoversi. L'ex George Tarleton si vendica uccidendo i suoi creatori e diventa M.O.D.O.K. (Mental Organism Designated Only for Killing), diventando un nemico ricorrente di Captain America ma anche di Namor e perfino del Dottor Destino.

La serie

La serie è creata da Jordan Blum (American Dad!) e dall'attore Patton Oswalt, che avete probabilmente visto moltiplicato in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. e che dà anche la voce al protagonista. Nella storia cambiano alcune cose: dopo aver tentato in ogni modo di dominare il mondo viene buttato fuori dalla sua società, la suddetta A.I.M. che ha mandato in bancarotta, per cui si ritrova a dover affrontare la sua famiglia disfunzionale (per colpa sua) e la crisi di mezza età. Ed eccovi i principali personaggi così come sono stati presentati su Twitter.

Jodie Tarleton

Non potete immaginarlo vedendo il video, ma la moglie di M.O.D.O.K. ha la voce di Aimee Garcia, in arrivo dalla scientifica di Lucifer. Qui è una lifestyle blogger autrice di un libro di auto aiuto.

I figli

Con la voce di Ben Schwartz (Space Force), Lou è il figlio dodicenne imbranato e letteralmente nato in laboratorio e si distingue dal resto della famiglia in quanto tanto rilassato quanto irresponsabile.

Melissa Fumero (Brooklyn Nine-Nine) è la figlia adolescente Melissa, che vorrebbe seguire l'esempio del padre e dominare il mondo, ma è tutto fumo e niente arrosto.

L'androide per niente convinto

Super-Adaptoid (Jon Daly, American Dad!), nei fumetti è un androide creato dalla A.I.M. per copiare tutti i poteri dei supereroi, contro di loro ovviamente. Nella serie purtroppo per M.O.D.O.K. ha scoperto un'anima artistica senza alcuna ambizione di servire il suo padrone. il che non impedisce a M.O.D.O.K. di maltrattarlo in ogni modo.

Non solo Jon Hamm (Mad Men) dà la voce a Iron Man, Whoopy Goldberg a Poundcakes, una wrestler dotata di superforza e Nathan Fillion a Wonder Man, supereroe creato nel 1964 dal compianto Stan Lee, Jack Kirby e Don Heck.

I dieci episodi della prima stagione di Marvel's M.O.D.O.K. sono già disponibili su Disney+ Star e, come state per scoprire dal trailer, è decisamente una serie animata per un pubblico adulto.