Tra i grandi dibattiti che hanno infiammato la settimana, come quello che ha visto una gran parte degli italiani correre in difesa delle eredità dell'1% più ricco di loro (poi non si dica che non siamo solidali con le minoranze) c'è stato quello sulle dichiarazioni della cantante americana Demi Lovato, che ha annunciato di voler essere chiamata col pronome they/their. Sui giornali italiani la cosa è diventata "vorrei essere chiamata con il loro", e siccome le discussioni nascono sui titoli, senza mai leggere gli articoli, la cosa è diventata surreale.
Se state leggendo queste note probabilmente siete tra quei pochi che gli articoli li leggono, e quindi probabilmente sapete benissimo che in inglese esiste il cosiddetto "singular they", ovvero l'uso (persino antico) di usare il pronome "they" (loro) al posto di "he" (lui) o "she" (lei) quando non si conosce il genere della persona di cui si parla. In inglese è facile: il pronome è l'unica cosa che distingue il genere, poi verbi e aggettivi sono sempre neutri. In italiano la cosa ovviamente non starebbe in piedi, dovendo declinare tutto il resto.
Peraltro l'uso dei they come pronome personale nei paesi anglofoni è ormai una normalità, tanto che è d'uso, quando ci si presenta, specificare il pronome con cui si vuole essere chiamati: he/his, she/her, o appunto, they/them/their. In realtà ci sono anche altre possibilità meno allineate alla grammatica, come xe/xem/xyr, ae/aer/aer e altre.
In Italia se ne fa un dibattito: perché non si possono proprio lasciar sfuggire occasioni per dimostrarsi provinciali.
Questa settimana ci sono state un paio di notizie sul secondo film di Doctor Strange, che però uscirà tra quasi un anno.
Doctor Strange in the Multiverse of Madness: arriva Ghost Rider?
Non solo più horror e Scarlet Witch, nel sequel di Doctor Strange arriverà lo spirito della vendetta. E nel frattempo alcune serie vengono eliminate dal canone.
LeggiDoctor Strange in the Multiverse of Madness: svelato il cattivo?
Due nuovi arrivi spalancheranno il multiverso Marvel, ma se una è la prossima supereroina, il secondo le sta dando la caccia.
LeggiNetflix ha proposto un film inedito di Zack Snyder (quello di 300 e Justice League) ma diciamo che ha lasciato molto freddi anche i fan del regista.
Cos'è Army of the Dead, il nuovo film di Zack Snyder da oggi su Netflix
Dave Bautista riceve da Hiroyuki Sanada (Westworld) una missione: entrare in una Las Vegas zombificata e recuperare duecento milioni di dollari.
LeggiLa concorrenza intanto fa grandi manovre: Amazon sta per comprare la Metro Goldwyn Meyer.
Amazon vuole comprare la Metro Goldwyn Meyer, cosa implica per la fantascienza
Amazon mira a 007 ma il catalogo MGM contiene titoli che hanno fatto epoca e col potenziale per avere una nuova vita.
LeggiSiamo fan di Spaceballs da decenni, avevamo persino fondato un fan club, e scopriamo solo adesso che c'era una serie animata tratta dal film.
Balle spaziali, la disastrosa serie animata del 2008
Nel 2008 Mel Brooks tentò di creare una serie animata sequel di Balle Spaziali, ritornarono anche alcuni degli attori originali, con pessimi risultati.
LeggiÈ stato annunciato il Millemondi italiano 2021.
Ecco come sarà il Millemondi 2021
Sarà dedicato ai viaggi nel tempo la mega antologia di fantascienza italiana di Urania che andrà in edicola in luglio e agosto
LeggiCi sono novità librarie molto interessanti!
Intrighi e guerre spaziali in Eroi di guerre invisibili
Esce nella collana Imperium un romanzo avventuroso, space opera con intrighi spionistici
LeggiLa notte della Stella, un romanzo ucronico-calcistico
Esce nella collana Ucronica il romanzo sportivo di Renato Villa che immagina un destino diverso per la Stella Rossa di Belgrado e da lì per la Jugoslavia stessa.
LeggiPrimi ospiti per l'Eurocon 2021 di Fiuggi.
Ian McDonald e Maurizio Manzieri ospiti all'Eurocon 2021
Lo scrittore britannico torna in Italia ospite dell'Eurocon a Fiuggi, il prossimo luglio. Ci saranno anche il candidato all'Hugo Maurizio Manzieri e altri ospiti.
LeggiIl corto del sabato parla di robot e di amore.
Una settimana con Rebecca
Innamorarsi di un robot è facile, il problema è quando bisogna renderlo indietro,
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID