La Stella Rossa di Belgrado – o Crvena Zvezda, come recita il nome in Serbo – è con la Steaua Bucarest l'unica squadra calcistica dell'Europa dell'Est ad aver mai vinto una Coppa dei Campioni (più o meno quella che oggi si chiama Chiampions League). La vinse nel 1991, quando la Jugoslavia era già avviata verso la dissoluzione. Ma cosa sarebbe successo se tre anni prima, nel 1988, quando la Stella Rossa stava vincendo uno a zero contro il Milan (che poi avrebbe vinto la coppa) la gara non fosse stata sospesa per nebbia ma fosse terminata regolarmente? Se lo chiede – e cerca di immaginarlo – Renato Villa nel romanzo La notte della Stella, una storia che va ben al di là dell'aspetto sportivo, in uscita oggi nella collana Ucronica curata da Giampietro Stocco.

La notte della Stella

Il libro

Novembre 1988, il Milan impatta male a San Siro contro i giovani della Stella Rossa e si gioca tutto al ritorno a Belgrado. Siamo agli ottavi di Coppa dei Campioni, e i rossoneri guidati da Gullit e van Basten stanno per iniziare un ciclo. Ma la nebbia al Marakana si solleva, e… Renato Villa, esperto di calcio e amante delle ucronie ci conduce stavolta per sentieri calcistici e ci abbozza una timeline inedita. E soprattutto, da filologo dell'est europeo, ci porta a conoscere un mondo poco noto, la Jugoslavia ancora unita di fine anni '80, le tensioni sportive, i nascenti nazionalismi e come il calcio ancora alla vigilia della guerra civile poteva fare da collante alla fine dell'illusione costruita da Tito.

L'autore

Renato Villa, innamorato di sport e arti varie, è scrittore e poeta a tempo perso, oltre che “insegnante precario per passione”. Si è autoprodotto Ballate di uomini e vicoli, antologia di racconti ambientati nella sua Genova, che essendo timido ha pubblicato via Amazon, e sta per pubblicare Vite in testacoda con Urbone Publishing. Ha partecipato a vari concorsi per poesie e racconti, tra i quali il RiLL e Bordighera/Racconti liguri. Nel 2020 ha collaborato come curatore ed autore alla raccolta Cavalieri d'acciaio per l’editrice Cento Autori.

Renato Villa, La notte della Stella , Delos Digital, Ucronica 6, isbn: 9788825416237, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: